Lana, Bolzano (BZ)


Lana è un comune italiano del Burgraviato nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune di mercato.

La frazione Foiana (Völlan), situata a 702 m s.l.m. tra il paese di Lana e il passo Palade, ospita dal 1977 un piccolo museo contadino. Presso la frazione si trova il castello Mayenburg e verso sud, in direzione di Tesimo, si trovano antichi ponti medievali. Ha dato i natali ad Armin Zöggeler, il migliore slittinista di tutti i tempi e uno degli sportivi più vincenti nella storia.

Dal 1913 al 1974 ebbe un collegamento ferroviario: la ferrovia Lana-Postal.

Dopo che, ai tempi del ventennio fascista, fu posto un obelisco allo svincolo per la strada che conduce al passo Palade, durante l'amministrazione del sindaco Christoph Gufler esso fu fatto spostare, a causa dei lavori per la costruzione di una nuova rotatoria, presso una sede periferica, cioè venne sistemato all'incrocio tra via Merano e via Valier. Alla fine del novembre 2012, il movimento Süd-Tiroler Freiheit ha protestato nuovamente, affinché tale monumento fascista venga del tutto eliminato.

 



Lana
Indirizzo: Via Madonna del Suffragio 5 39011
Bolzano (BZ)
Telefono: 0473 567756
Sito: https://www.comune.lana.bz.it/it

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Lana

Eventi Lana


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui