Isola Capo Rizzuto, (KR)


Isola Capo Rizzuto nasce intorno al 900 d.c. con il toponimo greco di "Asylon" sotto la reggenza di Leone VI il filosofo, imperatore romano d'Oriente.

Per colonizzare quelle terre a quel tempo scarsamente popolate, Leone crea una nuova diocesi e concede ad alcuni prigionieri,perseguitati politici e persone che avevano avuto dei problemi con le istituzioni di avere una seconda possibilità in terra di Calabria, così nacque Asylon, la terra sacra dove nessuno poteva essere perseguitato,con un significato molto più simile a quello di "asilo" che di "isola".

La vera crescita demografica della piccola diocesi di Isola si ha intorno 1090 d.c. sotto l'investitura a vescovo del santo taumaturgo Luca di Melicuccà o San Luca di Isola Capo Rizzuto, durante la sua amministrazione Asylon ha un'estensione che parte dall'attuale centro urbano di Isola Capo Rizzuto seguendo la costa fino al fiume Tacina,sotto la giurisdizione della diocesi di Isola Capo Rizzuto, oltre al territorio di Le Castella, facevano parte anche i territori di San Leonardo e Steccato (ora frazioni di Cutro).



Isola Capo Rizzuto
Indirizzo: P.zza Falcone e Borsellino, 88841
(KR)
Telefono: 0962 79 79 11
Sito: https://www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Isola Capo Rizzuto


Location: Isola Capo Rizzuto

Eventi Isola Capo Rizzuto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui