Duca Di Dolle, Rolle di Cison di Valmarino (TV)


l Relais Duca di Dolle nel XVI secolo fu sede di un convento di origine medioevale di cui restano ancor oggi il portale d’ingresso e le arcate in parte occluse del chiostro. Furono proprio i frati camaldolesi ad iniziare per primi la tradizione vinicola di questi colli, tanto da far divenire l’eremo un punto di riferimento per la zona.

Più tardi la tenuta passò alla famiglia Brandolini, finché nella prima metà del ‘900 non divenne proprietà del “poeta contadino” Nino Mura. Questo personaggio singolare, poeta dilettante e appassionato di natura e cultura, tra gli anni ’50 e ’60 aprì il luogo ad amici eletti, quali i poeti Giovanni Comisso e Andrea Zanzotto, con cui amava intrattenersi in serate conviviali.

Fu nel ’74 che Antonio Bisol ebbe l’occasione di conoscere Mura, dal quale poi acquistò l’intera tenuta, che grazie agli attenti restauri, è stata infine valorizzata. Il Borgo di Rolle infatti, definito proprio da Zanzotto “una cartolina mandata dagli dei”, viene dichiarato primo Punto FAI in Italia per la salvaguardia del paesaggio. Dal 2011 c’è stato un cambiamento di proprietà. Duca di Dolle attualmente è un entità autonoma del gruppo Baccini.



Duca Di Dolle
Indirizzo: Via Piai Orientali, 5, 31030
Rolle di Cison di Valmarino (TV)
Telefono: 0438 975 809
Sito: http://ducadidolle.it/

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Duca Di Dolle

Eventi Duca Di Dolle


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui