Ghetto di Trieste, Trieste (TS)


Il primo documento ufficiale che attesti la presenza di una seppur piccola comunità ebraica a Trieste risale al 1236 e consiste in un atto notarile che menziona la stipula di un prestito da 500 marchi tra il Vescovo Giovanni e l'ebreo Daniel David per combattere i ladroni che all'epoca infestavano il Carso. Con la dedizione della città all'Austria arrivarono in città ebrei provenienti dalle terre tedesche possedute dagli Asburgo.

Durante il periodo medievale gli ebrei residenti nella città si dedicavano principalmente ad attività bancarie (usura come veniva definita all'epoca il prestito) e commerciali. Nel XVII secolo gli ebrei triestini, come quelli di molte altre città europee, si trovarono a dover combattere una battaglia con le autorità cittadine che li volevano chiusi in un ghetto ed emarginati dal resto della popolazione, alla fine la comunità fu obbligata a cedere alle richieste delle autorità nel 1684, ma già nel 1738 gli ebrei di Trieste non avevano più l'obbligo di rendersi riconoscibili tramite il segno giudaico. Nei decenni successivi molti ebrei giunsero nella città dalle comunità della Repubblica di Venezia specialmente dalla città di San Daniele del Friuli.

Nel 1746 gli ebrei di Trieste si diedero una Costituzione e convocarono un'udienza "de li particolari" ossia di quei capifamiglia che contribuivano economicamente alle spese della comunità.



Ghetto di Trieste
Indirizzo: Via S. Francesco D'Assisi, 19, 34133
Trieste (TS)
Telefono: 040 371466
Sito: http://www.triestebraica.it/it

Location inserita da Tesori del Ghetto nella categoria Edificio religioso in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ghetto di Trieste


Location: Ghetto di Trieste

Eventi Ghetto di Trieste


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui