Villa Valmarana ai Nani, Vicenza (VI)


Villa Valmarana ai Nani è una villa veneta situata alle porte della città di Vicenza, sulle falde del colle di San Bastian, propaggine del vicino Monte Berico.

La villa è celebre per lo straordinario ciclo di affreschi di Giambattista Tiepolo (che dipinse la villa nel periodo del suo massimo splendore artistico) e del figlio Giandomenico.

Il nomignolo "ai Nani", con cui è conosciuta, per differenziarla dalle altre ville della stessa famiglia, è dovuto alle 17 sculture in pietra rappresentanti dei nani, un tempo sparsi nel parco, poi allineati sul muro di cinta.

La villa, pur essendo abitata dalla famiglia nobiliare dei Valmarana, è aperta al pubblico sei giorni alla settimana, al pari della vicina Villa Capra detta "La Rotonda" del Palladio, di proprietà di un altro ramo della famiglia Valmarana.

Il viale di accesso alla villa si dirama infatti dalla strada per la Rotonda, distante poche centinaia di metri.

Nell'atrio viene rappresentato il Sacrificio d'Ifigenia (sicuramente la più celebre fra le opere presenti nella dimora e probabilmente la più nota fra le rappresentazioni artistiche di Ifigenia) e a sinistra la Flotta greca in Aulide; nel soffitto Diana e Eolo; sopra le porte personificazioni dei fiumi, opera di Giandomenico Tiepolo.

La prima sala è dedicata all’Iliade, e propone in un trompe l'oeil la meditabonda, solitaria malinconia di Achille che rinuncia a Briseide. Nella sala dell’Iliade spicca Teti consola Achille, con l'eroe acheo ritratto nella classica postura dell'uomo malinconico: il braccio sorregge la testa mentre le armi giacciono abbandonate; tra i flutti marini appare Teti, nereide moglie di Peleo e madre di Achille.

La stanza omerica dà accesso a quella ariostesca: dopo Achille, la storia ardimentosa di Ruggero che libera Angelica dall'orca e quelle di ispirazione bucolica e teneramente amorevole di Angelica e Medoro. Nella sala dell'Orlando Furioso spiccano gli affreschi Ruggero salva Angelica e Angelica incide il nome di Medoro sulla corteccia: è lo snodo narrativo che scatena la follia di Orlando. Il paesaggio rappresentato da Tiepolo è primaverile e sereno: esso riprende il topos del locus amoenus.

Leggenda dei nani.

Una leggenda vuole che la figlia del signore della villa fosse affetta da nanismo, e che i custodi e i servitori dell'edificio fossero scelti esclusivamente tra i nani, perché alla ragazza non si voleva far conoscere il proprio difetto fisico. Quando nella villa penetrò un principe, alla sua vista la ragazza si disperò: presa coscienza del proprio stato, la giovane si tolse la vita gettandosi dalla torre, motivo per cui i nani rimasero pietrificati dal dolore.

Ancora oggi i fedeli servitori pietrificati sorveglierebbero il sonno della figlia del proprietario della villa.



Villa Valmarana ai Nani
Indirizzo: Via dei Nani, 8, 36100
Vicenza (VI)
Telefono: 0444 321803
Sito: https://www.villavalmarana.com/

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Video: Villa Valmarana ai Nani


Location: Villa Valmarana ai Nani

Eventi Villa Valmarana ai Nani


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui