Villa Patt de Manzoni - Museo del 7° Reggimento Alpini, Sedico (BL)


Villa Patt de Manzoni, di proprietà della Provincia di Belluno, ospita il Museo del 7° Reggimento Alpini con materiali che narrano la storia del Reggimento.

Il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini

Inaugurato il 2 giugno del 2007 e si trova in un'ala dell'ottocentesca Villa. Il museo ospita, in un nuovo allestimento, le raccolte appartenute originariamente al Museo Sacrario del 7° Alpini, che aveva sede nella Caserma Salsa di Belluno dal dicembre del 1939. Il museo ospita numerose testimonianze della storia del 7° Reggimento dalle sue origini, nel 1887, fino a tempi recenti.



Si possono ammirare documenti, foto, armi e cimeli provenienti dai vari luoghi in cui il 7° Reggimento Alpini si è cimentato in tempo di guerra e di pace. La maggior parte delle collezioni è collegata alle vicende della Grande Guerra; a queste si aggiungono oggetti e documenti che ricordano le guerre italo-etiopi e la seconda guerra mondiale, in particolare quella combattuta sul fronte occidentale e sul fronte greco-albanese.



Di particolare rilievo sono le raccolte fotografiche della grande guerra e della guerra d'Etiopia, i diari storici e una nutrita raccolta di cartoline militari. Il museo è gestito dalla Provincia di Belluno in collaborazione con le Sezioni di Belluno, Feltre e Cadore dell'Associazione Nazionale Alpini; aderisce alla Rete Museale provinciale e alla Rete dei Musei della Grande Guerra. È accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.

La Villa

Il tempo il terreno agricolo che circonda la villa si trasforma in parco, anch’esso affidato alla progettazione di Jappelli, il più noto architetto veneto di giardini del XIX secolo.

Al 1870 si data l’intervento di Giuseppe Segusini, progettista dell’ala rustica in stile neogotico che presenta decori ad affresco con trofei di caccia ed elementi geometrici.

Giovanni Antonio de Manzoni assegnava a Giuseppe Jappelli l’incarico di progettare una villa con parco nella sua tenuta ai Patt di Sedico.

L’edificio, realizzato nel 1835, esprime il linguaggio neoclassico che l’architetto aveva ereditato da Giannantonio Selva.

 

Le scelte stilistiche sono improntate alla sobrietà e la distribuzione degli spazi interni rispetta scelte razionali. All’esterno la superficie appiattita della facciata è articolata dal motivo centrale delle quattro paraste di ordine gigante, mentre l’intonaco liscio è solo leggermente inciso dal bugnato e le finestre hanno taglio netto, senza incorniciature.

L’architettura si avvicina a quella di un palazzo cittadino, nel momento storico in cui la villa perde il legame con le attività agrarie, trasformandosi in luogo di svago, lontano dal contesto urbano.

La villa internamente è suddivisa in numerosi spazi; le due sale al piano terra del corpo centrale presentano due magnifici affreschi realizzati negli stessi anni dell'edificio e dipinti dai bellunesi Giovanni De Min, La lotta delle Spartane e Pietro Paoletti, Esopo narra le favole.

La torretta ospita sulle pareti degli affreschi con delle vedute egizie e sul soffitto le costellazioni dello zodiaco riprese probabilmente da un disegno dello scienziato ed esploratore bellunese Girolamo Segato.

 


La Villa è visitabile contattando la Provincia di Belluno.



Villa Patt de Manzoni - Museo del 7° Reggimento Alpini
Indirizzo: Via Villa Patt, 32036
Sedico (BL)
Telefono: 0437 959162
Sito: http://www.comune.sedico.bl.it/web/sedico

Location inserita da Bonometti Paola nella categoria Villa in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

Location: Villa Patt de Manzoni - Museo del 7° Reggimento Alpini

Eventi Villa Patt de Manzoni - Museo del 7° Reggimento Alpini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui