Forte Diamante, Genova (GE)


Forte Diamante, posizionato sulle alture tra la Val Polcevera e la Val Bisagno, prende il nome dal monte su cui è stato eretto tra il 1756 e il 1758 su proposta dell'ingegnere Jacques De Sicre, a presidio della posizione dominante terminale della dorsale che si sviluppa a nord dello Sperone.

La sua funzione era, insieme ai forti Fratello Maggiore, Fratello Minore e Puin, quella di proteggere lo Sperone (una dei tre settori vulnerabili delle Mura Nuove) come parte di un sistema di difesa avanzata a catena, secondo la logica del campo trincerato.

Documenti che indicano la presenza in vetta al Monte Diamante, di antiche posizioni militari si hanno fin dal 1395 con la "Bastia del Pino", di cui non si ebbero però più notizie.

La postazione tornò alla ribalta durante l'assedio austriaco del 1747, quando fu costruita una piccola ridotta palizzata a forma di stella per sorvegliare le valli da eventuali incursione austriache.

La fortificazione fu abbandonata definitivamente dal demanio militare nel 1914 e mai più utilizzata, abbandonando la struttura al degrado, salvo alcuni limitati interventi conservativi a cura del comune di Sant'Olcese nel cui territorio è compreso il forte, unico a non essere all'interno del comune di Genova.

Oggi l'interno della struttura non è visitabile e chiuso al pubblico.



Forte Diamante
Indirizzo: Via Garibaldi 9, 16124
Genova (GE)
Telefono: 347 110 9627
Sito: http://www.visitgenoa.it/it/forte-diamante

Location inserita da CHO.earth nella categoria Fortificazione in Liguria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Forte Diamante


Location: Forte Diamante

Eventi Forte Diamante


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui