Villa di Corliano, San Giuliano Terme (Pi)


La Villa di Corliano è un edificio situato in località Corliano, nel comune di San Giuliano Terme nella provincia di Pisa.

Il "Palazzo al Borgo di Corliano" risale alla prima metà del XV secolo e fu eretto come residenza estiva alle pendici occidentali della riserva naturale dei Monti Pisani.

Nel comune di San Giuliano Terme, lungo la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e le precedenti Via Julia Augusta e Via Aemilia Scauri, a metà strada tra le città di Pisa e Lucca, nelle vicinanze del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

La villa sorge in un'area che anticamente fu proprietà dei pisani Venuleii, una famiglia consolare romana di origine etrusca. Nel 1126 la proprietà risulta in possesso dei figli di Schiero II Visconti di Pisa, rappresentanti degli Obertenghi a Pisa.

La costruzione della villa fu comunque iniziata dagli Spini, famiglia di mercanti e banchieri, proprietari dell'omonimo palazzo fiorentino antistante il Ponte Santa Trinita, nella prima metà del XV secolo forse sui ruderi della villa di L.Venuleius Montanus, patrono della colonia pisana e console di Attidium (città romana nei pressi di Fabriano), che nel 92 d.C. costruì l'acquedotto di Caldaccoli e le Terme di Pisa.

Ora la Villa di Corliano Relais all'Ussero è un piccolo hotel caratteristico con delle camere dotate di ogni comodità, così da far rilassare i propri ospiti immersi nel verde del bellissimo parco.



Villa di Corliano
Indirizzo: Via Statale Abetone 50, Località Corliano, 56017
San Giuliano Terme (Pi)
Telefono: 050 818193
Sito: http://www.villadicorliano.it/it/

Location inserita da Ago nella categoria Villa in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa di Corliano

Eventi Villa di Corliano