Ceretto Aziende Vitivinicole, Alba (CN)


Lo scenario naturalmente spettacolare dei terreni coltivati compete con l'architettura ed il design delle costruzioni che costituiscono i locali delle cantine.

La famiglia Ceretto, che qui produce vino da tre generazioni, ha commissionato agli architetti di Torino Luca e Marina Deabate la costruzione di un vero e proprio monumento al vino Barolo, un cubo di vetro che stacchi ma allo stesso tempo si fonda perfettamente con il paesaggio.

Allo stesso modo, i Ceretto hanno invitato gli artisti David Tremlett e Sol LeWitt a ristrutturare una vecchia cappella sconsacrata, la Cappella delle Brunate, che si trovava in uno dei loro vigneti.

La cappella, costruita nel 1914 dai contadini locali, era caduta in rovina.

LeWitt e Tremlett l'hanno trasformata in un audace trionfo luminoso di colori dove verdi e rossi, blu e gialli celebrano la vitalità della campagna piemontese.

I visitatori della tenuta Ceretto possono apprezzare sia queste vere e proprie opere d'arte, sia degustare i vini ivi prodotti in due tipologie di visite guidate, incentrate intorno alla cantina principale Monsordo, vicino ad Alba.

La prima, chiamata Vino e Arte, comprende una visita alla Cappella delle Brunate, così come il tour della cantina e una degustazione.

La seconda, chiamata Barolo e Architettura, porta i visitatori alla cantina Bricco Rocche ed al suo cubo di vetro, così come la cantina Monsordo e comprende una degustazione.



Ceretto Aziende Vitivinicole
Indirizzo: Località S. Cassiano, 34, 12051
Alba (CN)
Telefono: 0173 282582
Sito: https://www.ceretto.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Cantine e vigne in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ceretto Aziende Vitivinicole


Location: Ceretto Aziende Vitivinicole

Eventi Ceretto Aziende Vitivinicole


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui