Cantina Fratelli Grosjean, Quart (AO)


Un paesaggio mozzafiato attende ed accoglie i visitatori di questa cantina, situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe, in Valle D'Aosta.

La famiglia Grosjean è un nome storico del vino della Valle d’Aosta. La cantina sorge a Ollignan, Quart, non lontano da Aosta e il parco ettari è di 10 ettari coltivati in totale armonia con la natura. Lo diciamo perché siamo nel terzo anno di regime biologico e Vincent Grosjean si è fatto carico di una missione importante per il vino valdostano: ritornare alle origini.

Qui si coltivano vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Creton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d'Entreves e Senin a Saint Christophe.

La particolarità di queste coltivazioni è che sono interamente biologiche: qui non si usano insetticidi e prodotti chimici.

La visita alla cantina è senza dubbio un'esperienza sensoriale, che si completa nella degustazione, ma principalmente empatica.

A condurla è solitamente Vincent Grosjean, uno dei cinque fratelli che guidano l'azienda, che saprà coinvolgervi appieno nella filosofia famigliare: tradizione, rispetto della natura, coltivazione di vitigni autoctoni, adozione di tecniche culturali attente al territorio.

Tutto iniziò nel 1969 quando Papà Dauphin imbottigliò per la prima volta per presentarlo alla II Exposition des Vins du Val d’Aoste. Fu l’inizio dell’avventura dei Grosjean, l’entusiasmo li spinse a dedicarsi al vino, tanto che oggi sono i 5 figli a gestire l’azienda.



Cantina Fratelli Grosjean
Indirizzo: Villaggio Ollignan, 2, 11020
Quart (AO)
Telefono: 0165 775791
Sito: https://www.grosjeanvins.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Cantine e vigne in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cantina Fratelli Grosjean


Location: Cantina Fratelli Grosjean

Eventi Cantina Fratelli Grosjean


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui