Villa Vignamaggio, Greve in Chianti (FI)


Le origini di Villa di Vignamaggio risalgono ai primi del Quattrocento.

L’attuale impianto della villa è l’evidente e gradevole risultato di una ristrutturazione avvenuta, tra XV e XVI secolo, per volontà della famiglia Gherardi, proprietaria del luogo dall’inizio del Quattrocento, che rese il complesso architettonico estremamente regolare, funzionale e organico.


Il cortile interno alla struttura è costruito seguendo linee di classica purezza con citazioni dall’architettura del Brunelleschi, mentre le finestre, tutte architravate, creano un ritmo sulle facciate spezzato solo dai forti effetti chiaroscurali provocati dal contrasto dell’intonaco rosa con la pietra serena che corona e rifinisce le aperture.


All’esterno, la villa è circondata da un giardino all’italiana formato da un viale delimitato da basse siepi di bosso sagomate e quattro giardinetti simmetrici. Oggi è sede di un’azienda agricola specializzata nella produzione di vino di qualità.

Vignamaggio è stata scelta come sfondo per la versione cinematografica di Kenneth Branagh del classico “Molto rumore per nulla”.


 



Villa Vignamaggio
Indirizzo: Località  Petriolo, 5, 50022
Greve in Chianti (FI)
Telefono: 055 854 6653
Sito: https://www.vignamaggio.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Cantine e vigne in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Vignamaggio


Location: Villa Vignamaggio

Eventi Villa Vignamaggio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui