Azienda Vinicola Barone di Villagrande, Milo (CT)


L'Azienda Vinicola Barone di Villagrande, situata a Milo (CT), ha una storia radicata nella contrada di Villagrande, dove gli antenati hanno vissuto e lavorato su queste terre fin dalla fine del '600.

All'inizio del '700, il vescovo di Catania affida alla famiglia Nicolosi Asmundo il compito di trasformare le aspre terre dell'Etna da "un luogo orrido ed incolto a un delizioso giardino". Arrivati con un carretto, si inizia a coltivare la dura terra lavica del vulcano.

Nel 1727, l'imperatore Carlo VI d'Asburgo, Re di Napoli, conferisce a Don Carmelo Nicolosi il titolo di Barone di Villagrande.

Così, l'azienda mette radici sempre più salde sulle pendici dell'Etna. Il legame con l'uva diventa indissolubile, dando inizio alla storia millenaria della coltivazione dei vigneti su queste terre, una tradizione che continua ancora oggi.

Passano le generazioni e, dal Regno delle Due Sicilie, si passa alla neonata Italia. Nel 1869, Paolo Nicolosi crea la nuova cantina di vinificazione e affinamento, diventando il primo a utilizzare una vinificazione separata per le uve bianche e rosse.

Fino ad allora, sull'Etna e in gran parte d'Italia, si usava vinificare l'uva tutta insieme, senza distinzioni di vitigni e di colore. Paolo decide diversamente, volendo creare vini distinti per valorizzare le caratteristiche uniche di ogni vitigno. Ciò che crea Paolo è l'antenato dell'attuale Etna Bianco Superiore.

Nel 1968, quando viene riconosciuta la D.O.C. Etna, la prima Denominazione di Origine Controllata in Sicilia, il disciplinare è scritto da Carlo Nicolosi Asmundo, docente universitario di enologia e tecniche alimentari all'Università di Catania.

L'azienda ha scritto una pagina importante nella storia del vino dell'Etna, e la storia continua. Oggi, l'enologo e direttore della produzione Marco Nicolosi continua a mantenere vivo l'impegno sul territorio, rispettando e valorizzando al meglio il patrimonio dell'azienda e le peculiarità della zona vitivinicola.

L'obiettivo dell'azienda è condividere il patrimonio naturale dell'Etna, trasferendo l'amore e la devozione per questo luogo unico e speciale.



Azienda Vinicola Barone di Villagrande
Indirizzo: Via del Bosco, 25, 95010
Milo (CT)
Telefono: 095 708 2175
Sito: https://www.villagrande.it/

Location inserita da Luigi de Marchi nella categoria Cantine e vigne in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Azienda Vinicola Barone di Villagrande


Location: Azienda Vinicola Barone di Villagrande

Eventi Azienda Vinicola Barone di Villagrande


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui