Cantine Pellegrino, Marsala (TP)


La storia delle Cantine Pellegrino ha inizio nel 1880, esattamente 20 anni dopo lo sbarco di Giuseppe Garibaldi a Marsala: il notaio e viticoltore Paolo Pellegrino, con l'aiuto del figlio Carlo, fondò la casa dotandola del suo primo stabilimento.

Nel giro di pochi anni, da azienda a conduzione familiare, Cantine Pellegrino diventò una delle più importanti industrie enologiche di Marsala.

Con la scomparsa di Paolo Pellegrino, le redini dell'azienda passarono al figlio Carlo e alla moglie Josephine Despagne, gentildonna francese, figlia dell'enotecnico Oscar Pierre Despagne, originario del Sauternais. Il figlio di Carlo e Josephine, Paolo Pellegrino, assunse successivamente la direzione tecnico-amministrativa dell'azienda insieme al cognato Vincenzo Alagna.

Il Cavaliere del Lavoro Benedetto Tumbarello, marito di Agata Pellegrino, è stato presidente dell'azienda fino al 1996, mentre Michele Sala (marito di una delle figlie Tumbarello, Doretta) è stato amministratore delegato fino al 2008.

Da quella data, i ruoli di presidente e amministratore delegato sono coperti rispettivamente da Pietro Alagna e Benedetto Renda (marito di un'altra figlia Tumburello, Caterina).



Cantine Pellegrino
Indirizzo: Via Battaglia delle Egadi, 10, Lungomare Salinella, 91025
Marsala (TP)
Telefono: 0923 719911
Sito: https://www.carlopellegrino.it/

Location inserita da Luigi de Marchi nella categoria Cantine e vigne in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cantine Pellegrino


Location: Cantine Pellegrino

Eventi Cantine Pellegrino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui