Convento Santuario Di Maria Santissima Gibilmanna, Gibilmanna (PA)


Il Santuario di Gibilmanna, dedicato alla Santissima Vergine, è un celebre luogo di culto della città metropolitana di Palermo, che si trova a Gibilmanna, frazione di Cefalù e appartenente all'omonima diocesi nella provincia religiosa di Palermo.

Si trova a circa 800 m s.l.m. sulle pendici occidentali del Pizzo Sant'Angelo (cima delle Madonie), sulla cui cima esisteva una chiesetta dedicata a San Michele Arcangelo.

Il complesso monastico, posto sul fianco occidentale del pizzo Sant’Angelo (850 m.), immerso in un bosco di querce e castagni, sorse secondo la tradizione per volere di San Gregorio Magno, prima che diventasse papa nel 540. Fino all’arrivo dei frati francescani cappuccini nel sedicesimo secolo, la chiesa fu custodita da vari eremiti.

Il santuario e il convento sono il centro di una intensa vita spirituale e culturale, non mancano infatti concerti di musica classica e contemporanea, convegni e mostre d’arte. Le strutture della Casa di Accoglienza Santa Chiara sono in grado di ospitare famiglie e gruppi di laici e religiosi organizzati per ritiri spirituali e periodi di studio.

Secondo la tradizione quello di Gibilmanna era uno dei sei monasteri benedettini che San Gregorio Magno (540-604; pontefice dal 590) fece erigere a proprie spese, prima di essere eletto pontefice. La festa del giubileo di San Gregorio prevedeva infatti un pellegrinaggio al santuario e poi alle rovine di una chiesa distrutta che si riteneva l'originario oratorio edificato dal santo nel VI secolo.

Gli edifici conventuali dovettero andare in rovina nel IX secolo, in concomitanza con l'arrivo degli Arabi (858), mentre la piccola chiesa fu probabilmente in custodia di diversi eremiti. Con la conquista dei Normanni venne avviata una vasta opera di ricostruzione di monasteri ed edifici sacri. In un documento del 1178 viene nuovamente citata la chiesa. Nel 1228 la chiesa era divenuta un "priorato" e dunque non apparteneva più ai monaci benedettini. Nel 1279 il beneficio di "Santa Maria de Jubileo Magno" passò ad un frate agostiniano.

Nella prima metà del XVI secolo divenne priore il sacerdote Antonio Lo Duca, promotore della costruzione della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma.



Convento Santuario Di Maria Santissima Gibilmanna
Indirizzo: Via del Giubileo Magno, 90015
Gibilmanna (PA)
Telefono: 0921 421835
Sito: https://www.cefaluguide.it/item/santuario-di-gibilmanna-2/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Monastero in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Convento Santuario Di Maria Santissima Gibilmanna


Location: Convento Santuario Di Maria Santissima Gibilmanna

Eventi Convento Santuario Di Maria Santissima Gibilmanna


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui