Convento nell'Isola di San Francesco del Deserto, Venezia (VE)


San Francesco del Deserto è un'isola della Laguna Veneta, con un'estensione di circa 4 ettari, situata tra Sant'Erasmo e Burano. Ospita un convento di frati minori, originariamente fondato dallo stesso San Francesco.

Secondo la leggenda vi approdò San Francesco d’Assisi di ritorno dall’Egitto per sfuggire a un fortunale.

Nel 1808 i frati furono costretti a lasciare l’isola, trasformata in caserma, a causa della soppressione napoleonica degli ordini religiosi. 

L’opera tornò ai frati francescani nel 1858 e divenne luogo di ritiro e di formazione dei giovani alla vita francescana.


 
Incomparabile e unico è l’ambiente naturale dove sorge il complesso monastico. Più di mille alberi, fra pini e cipressi, avvolti dal mistico silenzio della laguna, lo rendono un prezioso ecosistema che dà rifugio a numerosi uccelli stanziali e migratori.
 


Per chi desidera trascorrere un periodo di preghiera nella solitudine allo scopo di ricerca e riflessione religiosa, sono messe a disposizione 15 celle, 2 stanze grandi per gruppi di studio e un refettorio.

Frequentato sin dall'età romana, come testimonia il ritrovamento di alcuni reperti nel sottosuolo, il luogo, già chiamato Isola delle Due Vigne, divenne nel 1220 approdo per Francesco d'Assisi, di ritorno dall'Oriente e dalla Quinta crociata, dove si era recato a predicare il Vangelo al sultano e porre fine alla guerra.

Il santo scelse l'isola per fondarvi un ricovero dove fosse possibile pregare e meditare in pace, lontani dalla mondanità.

Dopo la sua morte, l'isola venne donata, nel marzo del 1233, ai frati minori dal patrizio veneziano Jacopo Michiel, parente del patriarca di Grado Angelo Barozzi, per fondarvi un convento.

Nel XV secolo, abbandonata l'isola ed il convento per le condizioni ambientali divenute ormai inospitali, causa la malaria, da qui il termine disertata, anche se l'abbandono durò solo qualche decina di anni.


L'isola venne occupata dai soldati napoleonici nel 1806 che depredarono il monastero e la chiesa dagli ornamenti e causa la soppressione la comunità dovette spostarsi nel monastero di San Bonaventura a Venezia.

Successivamente la zona fu adibita a polveriera dagli Austriaci sino a che nel 1858 il terreno venne donato al patriarcato di Venezia, che consentì ai frati di rifondarvi il monastero, tuttora attivo.

In occasione degli ottocento anni dalla venuta del santo assisiate sull'isola e dalla fondazione del monastero, si sono organizzate mostre e interventi aventi lo scopo di smuovere l'opinione pubblica circa il mantenimento dei luoghi sia di preghiera che naturalistici, tra questi il reportage realizzato dal report Giorgio Fornoni.



Convento nell'Isola di San Francesco del Deserto
Indirizzo: Isola S. Francesco Del Deserto, 30012
Venezia (VE)
Telefono: 041 528 6863
Sito: http://www.sanfrancescodeldeserto.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Monastero in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Convento nell'Isola di San Francesco del Deserto


Location: Convento nell'Isola di San Francesco del Deserto

Eventi Convento nell'Isola di San Francesco del Deserto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui