Santuario Sacro Monte di Oropa, Biella (BI)


Il Santuario di Oropa è un Santuario Mariano - dedicato alla Madonna Nera - situato una dozzina di chilometri a nord della città di Biella in un anfiteatro naturale di montagne che circondano la sottostante città e fanno parte delle Alpi biellesi.

La strada da Biella si spinge verso l’interno in direzione nord, per raggiungere i 1180 metri di Oropa, dove il complesso del santuario di Nostra Signora di Oropa si articola su più livelli. È uno dei più antichi santuari mariani dell’Occidente, posto in una zona dove se ne contano più di 15.
 


Le origini rimandano a una grotta, dove si svolgevano riti pagani e forse celtici; fu scelta nel 1369 da Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli e iniziatore del culto mariano in queste valli, per erigere un sacello nel quale collocò la statua lignea della “Madonna nera”. 

Alla costruzione dell’imponente complesso barocco hanno partecipato famosi architetti come Juvarra, Arduzzi, Galleani e Giò Ponti. Dodici le cappelle seicentesche che punteggiano il Sacro Monte, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.


 
Per stare accanto ai sacerdoti diocesani trecento le camere, arredate in stile con mobili d’epoca, letti di ferro battuto e quadri antichi.

Per gli amanti della natura e dello sport ci sono un giardino botanico di ventimila metri quadri, con la possibilità di uscite sportive, escursioni e la vicinanza alla funivia del rifugio Savoia a 1900 metri e il Monte Camino a 2400 metri.

Nelle vecchie cartoline:



Santuario Sacro Monte di Oropa
Indirizzo: Via Santuario D'Oropa, 480, 13900
Biella (BI)
Telefono: 015 2555 1200
Sito: https://www.santuariodioropa.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Monastero in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Santuario Sacro Monte di Oropa


Location: Santuario Sacro Monte di Oropa

Eventi Santuario Sacro Monte di Oropa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui