Ghetto di Venezia, Venezia


Il Ghetto di Venezia è il quartiere della città lagunare dove, per un lungo periodo della repubblica veneziana , gli ebrei furono costretti a risiedere .

Collocato all'interno del “Sestiere” di Cannaregio, ospita svariate Sinagoghe ed è ancora oggi il fulcro della comunità ebraica veneziana .

Le origini risalgono al 1516 , anno in cui nella repubblica veneziana viene posto il vincolo agli ebrei di risiedere esclusivamente all'interno di un area fisicamente delimitata con relativo divieto di fuoriuscita durante l'orario notturno.

Nel 1797 a seguito della conquista napoleonica , le porte del Ghetto vennero definitivamente aperte ed il quartiere diventa libero , rimanendo nel contempo il cuore pulsante della cultura ebraica veneziana .

Primo Ghetto al mondo , conia la parola stessa in riferimento a tutte le aree occupate dalla comunità ebraica nel mondo e successivamente allargherà il suo significato anche ai quartieri etnici in generale .

Per molte fonti la parola Ghetto deve le sue origini alla parola Getto , riferita alla zona di collocamento del quartiere , una zona adibita alle fonderie e chiamata per questo Getto dalla popolazione locale .

Sempre tali fonti raccontano che la pronuncia tipica della popolazione ebraica modificherà il termine in Ghetto .



Ghetto di Venezia
Indirizzo: Campo di Ghetto Nuovo, 30121 Venezia VE
Venezia
Telefono: 041715012
Sito: http://www.jvenice.org/

Location inserita da Tesori del Ghetto nella categoria Edificio religioso in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ghetto di Venezia

Eventi Ghetto di Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui