Portici del Le Colonete, Venezia (VE)


A Venezia nel sestiere di San Marco organizziamo mostre collettive di pittura presso i portici di Rio Terà de Le Colone.

Rio Terà de le Colonne, sul Rio de le Colonne

Il Rio Terà de le Colonne venne realizzato nel 1837 mediante l’interramento del rio omonimo. Il Rio de le Colonna partiva dal Rio dei Scoacamini, e dopo un percorso sinuoso che andava da ovest ad est, confluiva nel Rio dei Ferali. Era attraversato da un ponte, il ponte de le Campane, ed una fondamenta che correva lungo tutto l’attuale sottoportico.

COLONNE (Rio Terrà, Sottoportico delle) a San Marco, presso la Calle dei Fabbri. Alcune colonne, o meglio pilastri, sorreggono tuttora in questo sito le case. Il Rio delle Colonne a San Marco fu interrato nel 1837, e distrutto il Ponte che vi era sopra, e che si diceva delle Campane da una vecchia fonderia di campane, condotta dalla ditta Castelli e Dalla Venezia.

Altre strade di Venezia portano per la medesima ragione il nome medesimo. Noi crediamo che alcune colonne esistessero pure presso le Corti ed i Rami Colonne e, come negli Estimi, delle Colonne, a Castello. Queste Corti e questi Rami si potevano chiamare sotto la Repubblica un vasto ospitale, od ospizio per poveri. Qui la Procuratia De Citra dispensava 53 casette a benemeriti marinai, ed altro 10 a misere persone. Inoltre vi erano casette 8 in cui, secondo la pia disposizione di un prete Zuane, si raccoglievano otto nobili donne.



Portici del Le Colonete
Indirizzo: San Marco, Portici di Rio TerĂ  de le colone
Venezia (VE)
Telefono:
Sito: https://www.conoscerevenezia.it/?p=38785#

Location inserita da Paola Turra nella categoria Sala Eventi in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Portici del Le Colonete

Eventi Portici del Le Colonete


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui