Collalbo, Renon (BZ)


Collalbo (Klobenstein in tedesco) è una frazione - e sede del municipio - del comune italiano sparso di Renon, in provincia di Bolzano.

Il paese è il maggiore centro abitato dell'altopiano del Renon e si trova a 1156 m di quota.

È il capolinea della ferrovia del Renon. Vi sono numerosi alberghi, ristoranti, negozi e case di villeggiatura.

Vi sono anche le scuole materne, elementari e secondarie di primo grado per i bambini e i ragazzi delle frazioni dell'altopiano.

Tra le attività produttive mantiene un ruolo preminente l'artigianato, che è rinomato per la lavorazione del vetro finalizzata alla produzione di mosaici e di pitture. Famoso per il Mercatino di Natale con le bancarelle allestite in casette a forma di vagoni, gli stessi su cui salire per spostarsi tra Soprabolzano e Collalbo.

All'Hotel Bemelmans, prima della Grande Guerra, soggiornò durante diverse estati Sigmund Freud, al quale è stata dedicata la Freud-Promenade.


Era il 13 agosto 1907 quando venne festosamente inaugurato il trenino del Renon, che conduceva da piazza Walther, nel centro di Bolzano, direttamente sull’Altipiano del Renon. Tra Bolzano e Maria Assunta, grazie alla trazione a cremagliera, il trenino superava un dislivello di poco meno di 1.000 metri di altitudine prima di proseguire su un percorso pianeggiante da Maria Assunta per Soprabolzano, Stella e Collalbo.



Collalbo
Indirizzo: Via del Paese, 16, 39054
Renon (BZ)
Telefono:
Sito: https://www.suedtirolerland.it/it/alto-adige/bolzano-e-dintorni/renon/collalbo/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Collalbo


Location: Collalbo

Eventi Collalbo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui