La Nave della Sila - Museo Narrante dell’Emigrazione, Camigliatello Silano (CS)


Il Museo-Narrante dell’Emigrazione in provincia di Cosenza è progetto della Fondazione Napoli Novantanove, a cura di Gian Antonio Stella, inaugurato nel 2005, è ospitato nell’antica e bellissima vaccheria - restaurata dall’Arch. Sila Barracco - nel Parco Old Calabria, nel cuore dell’area silana, intende contribuire a colmare un ingiustificabile vuoto di memoria storica e civile in una regione che ha vissuto, più delle altre, la drammatica esperienza del movimento migratorio.

Un luogo che intenda porsi come struttura culturale dinamica – sottolineando, accanto alla qualità epico sentimentale dell’esodo, il valore positivo di “apertura”, in tutti i sensi, rappresentato dai movimenti migratori – non può certo ignorare che la storia delle migrazioni continua, e che, seppure a ruoli rovesciati, l’Italia continua a esserne parte importante.

Nel luglio 2013, è stata aperta la nuova sezione MARE MADREdedicata all’immigrazione, è un atto dovuto in questa regione che, da terra di emigrazione, sta rivivendo la drammatica esperienza al contrario e diviene terra di accoglienza e di immigrazione.

Al piano superiore, una grande sala attrezzata per convegni, conferenze e proiezioni sul tema, un’altra, la biblioteca sempre aggiornata di tutto ciò che è stato scritto sull’emigrazione italiana e sui migranti in genere più una raccolta, sempre sul tema, di film e documentari.

Una terza sala ospita infine alcune postazioni internet dove gli utenti saranno pilotati, grazie a una serie di link, alla scoperta dello sconfinato e spesso sconosciuto mondo degli italiani sparsi dall’Australia al Brasile, dal Canada all’Argentina.

Non mancano, per il benessere degli ospiti, un accogliente caffetteria con degustazione di prodotti tipici e una terrazza immersa nel paesaggio silano, adatta anche a ricevimenti.


Fodazione Napoli Novantanove Tel. 081 667599

Orari di apertura

LUGLIO: sabato/domenica ore 10.00-13.30 e 15.30-18.00.

AGOSTO: tutti i giorni (chiuso il 15) ore 10.00-13.30 e 15.30-19.30.

SETTEMBRE: sabato/domenica ore 10.00-13.30 e 15.30-18.00



La Nave della Sila - Museo Narrante dell’Emigrazione
Indirizzo: Via dei Camigliati, 20, 87052
Camigliatello Silano (CS)
Telefono: 0984 578200
Sito: http://www.lanavedellasila.org/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: La Nave della Sila - Museo Narrante dell’Emigrazione

Eventi La Nave della Sila - Museo Narrante dell’Emigrazione


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui