Museo del Divino Infante - Fondazione, Gardone Riviera (BS)


L’unico Museo con la più ampia e significativa raccolta di sculture del Bambino Gesù

A Gardone Riviera dal 19 novembre 2005, c’è una nuova realtà da scoprire ed è il Museo realizzato dalla Signora Hiky Mayr, collezionista colta, di origine tedesca, che ha dedicato più di trentacinque anni della sua vita alla ricerca, la raccolta ed il restauro delle sculture raffiguranti il Bambino Gesù.

Per entrare subito in questa nuova realtà, vi precisiamo che la raccolta vanta più di duecentocinquanta sculture di quattro secoli e documenta attraverso i manufatti esposti, le tecniche, gli usi, l’iconografia legata al tema della scultura a tutto tondo avente per soggetto “Gesù Bambino” e in alcuni casi “Maria Bambina”.

Le dimensioni si aggirano tra i sessanta ed i novanta centimetri. Qui c’è proprio tutto ciò che riguarda “Gesù Bambino”, lo trovate in fasce, ignudo oppure abbigliato da “Piccolo Re” con vesti ricchissime ed un ampio corredo.

Oltre a quanto sopra descritto, esiste nel Museo un “Presepe napoletano” d’epoca con più di centotrenta figure e numerosi animali.

L’ubicazione è a soli cinquecento metri dal “Vittoriale”, pertanto si può creare un percorso museale con due realtà diverse, ma molto interessanti.

La Provincia di Brescia ha inserito il Museo in un percorso di visite, in quanto è dotato di tutte quelle infrastrutture idonee anche ai disabili.


Martedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.



Museo del Divino Infante - Fondazione
Indirizzo: Via dei Colli, 34, 25083
Gardone Riviera (BS)
Telefono: 0365 293105
Sito: https://www.gardamusei.it/?venue=fondazione-museo-il-divino-infante

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del Divino Infante - Fondazione


Location: Museo del Divino Infante - Fondazione

Eventi Museo del Divino Infante - Fondazione


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui