Museodivino, Napoli (NA)


Museodivino, il nuovo centro culturale nel cuore di Spaccanapoli, ospita in pianta stabile "le più piccole sculture del mondo" ispirate alla Natività e alla Divina Commedia della Collezione Same. 33 minuscoli presepi (il più piccolo in un seme di canapa di 3 mm) e i 42 gusci di noce ispirati al capolavoro dantesco incantano visitatori napoletani e stranieri, che vengono dotati all'ingresso di lente d'ingrandimento e lucetta per illuminarne i dettagli, tanto piccoli e precisi sono i paesaggi e le figure. I corpi dei personaggi, alti appena qualche millimetro, sono gocce di pittura a olio essiccate e scolpite, le teste sono granellini di polpa di pera.

Presepi in una conchiglia, un pistacchio, un nocciolo di ciliegia, svelano agli occhi stupefatti interi villaggi, laghetti, cascate, donne che corrono verso la Natività portando in dono galline o agnellini; nelle noci dedicate alla Divina Commedia un piccolo Dante ci guida attraverso gironi infernali gremiti di diavoli e dannati e foreste oscure e spaventose, e poi su, per la montagna del Purgatorio fino alle schiere angeliche. 

Queste “micromeraviglie" (che a certi visitatori ricordano le Wunderkammer, con le loro atmosfere di strano incanto fuori dal tempo e dallo spazio)sono rimaste finora sconosciute per volere stesso dell’artista, il sacerdote stabbiese Antonio Maria Esposito (1917-2006): egli ne praticava infatti la creazione come esercizio spirituale, di pazienza, concentrazione, silenzio e preghiera.

Si può dire dunque che queste sue opere, nate al di fuori di ogni logica commerciale, pur toccando la tradizione del presepe napoletano si riallacciano anche alle più antiche pratiche dell'arte spirituale, che ha splendide espressioni in tutte le culture e in tutte le religioni: dalla calligrafia araba del Corano ai Mandala buddisti, dai miniaturisti medievali alle icone della Chiesa Cristiana Ortodossa. 

L'esposizione è insomma un inno universale alla bellezza e alla tenerezza: è l'altra faccia dell'anima partenopea, quella poetica e silenziosa che si svela a chi la va a cercare dietro la facciata caotica e folkloristica.



Museodivino
Indirizzo: Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b
Napoli (NA)
Telefono: 08119708587 - 3394640080
Sito: www.museodivinonapoli.it

Location inserita da Silvia Corsi nella categoria Centro Culturale in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museodivino


Location: Museodivino

Eventi Museodivino

Dante ad Alta Voce
Dante ad Alta Voce


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui