Museo Gregoriano Etrusco - Musei Vaticani, Roma (RM)


Il Museo Gregoriano Etrusco ai Musei Vaticani, fu fondato da Papa Gregorio XVI e inaugurato il 2 febbraio 1837, fu uno dei primi espressamente dedicati alle antichità etrusche e raccoglie prevalentemente il frutto degli scavi effettuati negli anni precedenti nei siti di alcune delle città più importanti dell’antica Etruria, allora comprese nel territorio dello Stato Pontificio. Nel museo accederanno anche opere già pervenute in Vaticano e con una lunga storia collezionistica.

Con la fine dello Stato Pontificio nel 1870, il museo ha visto solo accrescimenti sporadici, anche se di notevole importanza: la collezione Falcioni (1898), la raccolta Benedetto Guglielmi (1935), la collezione Mario Astarita (1967),  la raccolta Giacinto Guglielmi (1987).


Attraverso le opere esposte, che documentano un fiorente artigianato e una peculiare civiltà artistica, è possibile seguire la storia millenaria del popolo etrusco, dall’età del Ferro (IX sec. a.C.) fino al suo progressivo e definitivo confluire nella struttura dello stato romano nel I secolo a.C..



Museo Gregoriano Etrusco - Musei Vaticani
Indirizzo: Musei Vaticani, 00120, Stato del Vaticano
Roma (RM)
Telefono: 06 6988 4676
Sito: http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/musei/museo-gregoriano-etrusco/museo-gregoriano-etrusco.html

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Gregoriano Etrusco - Musei Vaticani


Location: Museo Gregoriano Etrusco - Musei Vaticani

Eventi Museo Gregoriano Etrusco - Musei Vaticani


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui