Villa Rey - Automotoclub Storico Italiano: ASI, Torino (TO)


Villa Rey si trova tra le “vigne” (residenze collinari costruite in genere all’interno di un’area a vigneto) e più ragguardevoli della cosiddetta Montagna di Torino, ossia l’area collinare oltre il Po, è appartenuta ai Turinetti di Priero, ai Carron e poi ai Rey, da cui la denominazione attuale. Parte dell’edificio e della villa sono opera dell’architetto Mario Ludovico Quarini (1736-1800).

La Villa Rey  è la sede dell'A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 281 club federati e 46 club aderenti, che riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.


Sono soci dell’Ente Federale le associazioni non commerciali e senza scopo di lucro, con fini analoghi a quelli dell’ASI, e i Registri di marca e modello.

I veicoli iscritti all’ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative (tra cui la Per Te con cui l’ASI ha una convenzione esclusiva) riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall’Ente.

Oggi, i veicoli certificati dall’ASI, in possesso del certificato di identità sono oltre 45.000, con un incremento annuo di circa 3.000 (suddivisi in auto, moto, veicoli commerciali, militari e macchine agricole).

La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell’Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l’autenticità e l’originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l’ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica.



Villa Rey - Automotoclub Storico Italiano: ASI
Indirizzo: Strada Comunale Val S. Martino Superiore, 27, 10131
Torino (TO)
Telefono: 011 839 9537
Sito: http://www.asifed.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Ufficio in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Rey - Automotoclub Storico Italiano: ASI

Eventi Villa Rey - Automotoclub Storico Italiano: ASI

GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D'EPOCA
GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D'EPOCA


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui