Collezione Righini - Castello Malvasia di Panzano, Panzano (MO)


Chi si addentra nella zone al pianterreno del castello, ha il privilegio di osservare una stupenda collezione di auto d'epoca e moto.

La Collezione Righini è una meraviglia per gli occhi, peccato che il castello sia aperto al pubblico un paio di vite all'anno.

La parte visitabile della Collezione Righini, non è enorme, contiene tuttavia dei pezzi importantissimi della storia dell'auto, talvolta pezzi unici.

Assolutamente imperdibile, per gli appassionati. E' importante farsi accompagnare da una guida. Informatevi poichè non ha orari di apertura fissi.


Il Castello Malvasia di Panzano

L'edificazione del complesso, che ancora oggi mostra la sua possente mole a chi transita per Panzano, la si deve a monsignor Innocenzo che un secolo dopo apportò alla strutura fortificata medievale le modifiche che la trasformarono in un nucleo aziendale e residenziale dalle caratteristiche rinascimentali. La prima ad essere conclusa fu la porzione abitativa padronale dalla parte del canal Torbido, a cui fece seguito la realizzazione di una torre, presumibilmente quella posta a sud, terminata nel 1612.

Al termine dei lavori di trasformazione dell'antica struttura: il palazzo-castello conservava alcune caratteristiche tipologiche di epoca feudale, ma rispecchiava anche i mutati intendimenti di una borghesia cittadina trasferitasi nel contado con precisi interessi legati all'attività agricola; essenziale alla sua conformazione risultava anche il canal Torbido presso cui il complesso aziendale era stato ricomposto. Nessun altro consistente intervento si realizzò fino al 1867, quando, con la morte di Marc'Antonio, la presenza dei Malvasia a Panzano si concluse.

Il palazzo passò per testamento alla famiglia Frosini per avere Eleonora, sua figlia, sposato il marchese Alessandro di quella casata. Dopo poco più di un decennio l'immobile fu venduto ai Larco di Genova che lo alienarono al marchese Giuseppe Negrotto, marito di Francesca Larco. Dai Negrotto la tenuta passò al cavalier Giovanni Lombardini e da questi, nel 1917, a Giovanni Orlandini, che ne fu proprietario per lunghi anni contraddistinti da pesante incuria verso il palazzo e dai danni conseguenti al secondo conflitto mondiale. L'attuale proprietà ha riportato le corti interne al loro aspetto tipico e ha provveduto alle manutenzioni rese improcrastinabili dai tanti anni di trascuratezze.



Collezione Righini - Castello Malvasia di Panzano
Indirizzo: Via N. Bixio, 12, 41013
Panzano (MO)
Telefono: 051 733309
Sito: https://www.righiniauto.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Collezione Righini - Castello Malvasia di Panzano


Location: Collezione Righini - Castello Malvasia di Panzano

Eventi Collezione Righini - Castello Malvasia di Panzano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui