Il Paese Azzurro - Borgo Antico di Casamassima, Casamassima (BA)


Il paese azzurro.

Nel 1658 sbarcarono a Bari marinai con la peste, che contagiarono sin da subito oltre 20 mila abitanti del capoluogo di regione, portandoli alla morte. Nel XVII secolo Odoardo Vaaz, signorotto locale, con l'intenzione di voler allontanare la peste dal paese e per fare un voto alla Maria Santissima di Costantinopoli, ordinò tramite un'ordinanza la tinteggiatura del caseggiato, dei monumenti e delle chiese aggiungendo il colore azzurro alla calce viva, probabilmente solfato di rame. La peste fu così allontanata dal paese e venne edificata una chiesetta, dedicata appunto alla Maria Santissima di Costantinopoli.

Negli anni 60 il pittore milanese Vittorio Viviani, passando da Casamassima, rimane incantato da questa caratteristica unica nello scenario pugliese e immortala scene di vita quotidiana nel borgo in alcune sue tele, definendo Casamassima "Il Paese Azzurro".

Passeggiando tra i vicoli del borgo antico è frequente incontrare stratificazioni e tracce di calce azzurra su antichi stabili, testimonianza del passato casamassimese, della storia e dell'unicità di tale centro che, a differenza dei classici borghi bianchi pugliesi, presenta varie tonalità cromatiche di azzurro.

Il progetto "Paese Azzurro" è un elemento su cui da alcuni anni sempre più esperti studiano la realizzazione di un brand turistico, accompagnati dalla Pro Loco, associazioni locali, cittadini ed enti come il GAL SEB, l'Associazione "Borghi Autentici d'Italia", la Regione Puglia con gli enti turistici regionali e provinciali



Il Paese Azzurro - Borgo Antico di Casamassima
Indirizzo: Piazza Santa Croce, 70010
Casamassima (BA)
Telefono: 3450491067
Sito: http://comune.casamassima.ba.it/

Location inserita da Fabio Dentamaro nella categoria Città in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Il Paese Azzurro - Borgo Antico di Casamassima

Eventi Il Paese Azzurro - Borgo Antico di Casamassima


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui