MACRO - Museo di Arte Contemporanea , Roma (RM)


Il MACRO è considerato un punto di riferimento dell’arte contemporanea pubblica a Roma al quale gli operatori del settore, ma anche il grande pubblico, si rivolgono per le loro proposte di mostre. Il MACRO è un centro per l’arte contemporanea che intende diventare sempre più polivalente.

interno macro

Il MACRO di via Nizza si trova nel quartiere romano Salario-Nomentano e occupa parte del complesso che fino al 1971 la Società Birra Peroni impiegò per le sue attività di produzione. La struttura fu realizzata da Gustavo Giovannoni e rappresenta un raro esempio in città di archeologia industriale. 

Il MACRO, fino al 2017 ha fatto parte del sistema Musei in Comune della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dal 2018 la gestione è affidata all’Azienda Speciale Palaexpo, ente strumentale di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale. 

macro interno 2

Da ottobre 2018 il Macro è la sede del progetto sperimentale "MACRO Asilo", con la direzione artistica di Giorgio de Finis, uno spazio di incontro nuovo tra gli artisti e la città, che dal 2020 ha lasciato il posto al MIP - Museo per l'Immaginazione Preventiva, il programma artistico del nuovo direttore Luca Lo Pinto.

macro opera

La collezione del MACRO comprende circa 600 opere d'arte, ed è costituita principalmente da opere della seconda metà del XX secolo di artisti italiani ma comprende  anche opere di artisti delle ultime generazioni.



MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Indirizzo: Via Nizza, 138, 00198
Roma (RM)
Telefono: 06696271
Sito: https://www.museomacro.it/

Location inserita da Alessandro Sinibaldi nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: MACRO - Museo di Arte Contemporanea


Location: MACRO - Museo di Arte Contemporanea

Eventi MACRO - Museo di Arte Contemporanea


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui