Museo Provinciale Campano Di Capua - Palazzo Antignano, Capua (CE)


Il Museo Provinciale Campano di Capua, fu fondato dal Canonico Gabriele Iannelli nel 1870 ed inaugurato nel 1874. Oggi è proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Caserta

Fu definito da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania" ed è oggi ospitato nello storico Palazzo Antignano la cui fondazione risale al IX secolo, incorporando le vestigia di San Lorenzo ad Crucem, una piccola chiesa di età longobarda. 



Il museo conserva tesori archeologici, storici e artistici di inestimabile valore, specchio di una metropoli che ha visto diverse popolazioni Osci, Etruschi, Sanniti, Romani, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli ecc. La storia di Capua è legata ai nomi di Spartaco e Annibale, Pandolfo Capodiferro e Pietro della Vigna, Cesare Borgia ed Ettore Fieramosca. 



II Museo Campano è diviso in due reparti: Archeologico e Medievale con annessa un'importante Biblioteca; occupa 32 sale di esposizione, 20 di deposito, tre grandi cortili e un vasto giardino.La più singolare e preziosa collezione che il museo ospita è quella delle "Madri", tra le più rare che Musei italiani e stranieri possano vantare. 

Nel 1845, durante uno scavo eseguito per lavori agricoli dal Sig. Patturelli, in località "Petrara", vennero alla luce i resti di una grande ara votiva con fregi architettonici, iscrizioni in lingua osca e statue in tufo. Queste riproducevano quasi tutte una donna seduta con uno o più bambini tra le braccia, provando l'esistenza in quel luogo di un tempio. 

La dea venerata probabilmente era la "Mater Matuta", antica divinità italica dell'aurora e della nascita e le "madri" rappresentavano "ex voto": un'offerta propiziatoria di ringraziamento per la concessione del sommo bene della fecondità. 


Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.

Costo biglietto:

Intero 6 euro
ridotto 3 euro (14 -25 anni)
gratuito (minori di 14)



Museo Provinciale Campano Di Capua - Palazzo Antignano
Indirizzo: Via Roma, 68, 81043
Capua (CE)
Telefono: 0823 620076
Sito: http://www.museocampano.it/

Location inserita da Claudia Ausilio nella categoria Museo in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Provinciale Campano Di Capua - Palazzo Antignano


Location: Museo Provinciale Campano Di Capua - Palazzo Antignano

Eventi Museo Provinciale Campano Di Capua - Palazzo Antignano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui