Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo, Roma (RM)


Chiesa di antica fondazione, la facciata fu realizzata tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo da Giacomo della Porta e Carlo Rainaldi. 

La chiesa di Santa Maria in Via è un luogo di culto. 

Definita la Lourdes di Roma, perché al suo interno vi è la Madonna del Pozzo, a cui si recano tutti i giorni innumerevoli fedeli. 

La leggenda narra che nel 1526, al posto della chiesa, vi fosse un pozzo per attingere l'acqua annesso alla stalla del palazzo di un cardinale. Si tramanda che un servo del cardinale fece cadere nel pozzo un'immagine della Madonna. Successe, quindi, dell'incredibile: dal pozzo straripò l'acqua, che in poco tempo allagò la stalla. Gli stallieri, affrettandosi per mettere gli animali in salvo, notarono che una pietra galleggiava sull'acqua. In realtà era l'immagine della Madonna, che era stata gettata nel pozzo. 

Qunado i servitori tentavano di recuperare l'immagine, la tegola scivolava loro dalle mani. Il cardinale accorso, dopo una breve preghiera, riuscì a recuperare  il dipinto; le acque del pozzo, dunque, spontaneamente cominciarono a ritirarsi. Il giorno successivo il cardinale l’indomani si recò dal papa per raccontargli l'accaduto.

Fu riconosciuto l’evento come sovrannaturale, e si decise di costruire l’attuale chiesa intorno al pozzo miracoloso, e di venerarvi all’interno l’immagine riemersa.



Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo
Indirizzo: Via del Mortaro, 24, 0018
Roma (RM)
Telefono: 06916500308
Sito: http://www.madonnadelpozzo.it/

Location inserita da Anna Maria Iachetta nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo


Location: Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo

Eventi Santa Maria in Via - Madonna del Pozzo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui