Castello Scaligero , Sirmione (BS)


Uno fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia. Il Castello Scaligero è un raro esempio di fortificazione lacustre. Il castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del Lago di Garda. Su un lato vi è la darsena, un tempo rifugio della flotta scaligera. Le mura e le tre torri maggiori hanno merlature a coda di rondine.

Dietro quest'ultime emerge l'imponente mastio, con al di sotto le celle destinate ai prigionieri. E' possibile accedere ai camminamenti ed arrivare anche in cima a quest'ultimo, oltre che godere dello splendore della darsena. Una triste leggenda d'amore vuole che nelle notti di tempesta l'anima di Ebengardo vaghi per il castello alla ricerca della sua Arice.

Il castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda, e su uno di questi lati è stata realizzata, poco dopo la costruzione del castello, la darsena, che un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta scaligera. Le mura e le tre massicce torri maggiori sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine che contraddistinguono ogni costruzione scaligera: dietro questi tre torrioni emerge l'imponente mastio, alto 47 metri, sotto al quale si trovavano le celle destinate ai prigionieri.


orari e info: da martedì alla domenica

dalle 08:30 alle 18:45



Castello Scaligero
Indirizzo: Piazza Castello, 34, 25019
Sirmione (BS)
Telefono: 030 916468
Sito: http://www.polomuseale.lombardia.beniculturali.it/index.php/castello-scaligero/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Scaligero


Location: Castello Scaligero

Eventi Castello Scaligero


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui