L'arte dei suoni e della ceramica attraverso l'Italia



La manifestazione “L'arte dei suoni e della ceramica attraverso l'Italia”, giunta ala 2° edizione, vedrà protagoniste le quattro città della ceramica della provincia di Savona (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle) idealmente gemellate ad altrettante città italiane: Castellamonte in Piemonte, Nove nel Veneto, Urbania nelle Marche, Grottaglie in Puglia. I musicisti-testimonial che si esibiranno provengono tutti dalle città “ospiti”.

Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 19 al 21 maggio nell'ambito della manifestazione nazionale "Buongiorno ceramica" della AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).

La direzione artistica è di Elena Buttiero. L'organizzazione è affidata all'associazione Allegro con Moto di Savona che l'ha ideata. L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito.

Ecco il programma dei singoli eventi.

Savona, venerdì 19 maggio, ore 17.30, sala conferenze della Pinacoteca Civica, piazza Chabrol 2. 

Omaggio alle Marche. La ceramica di Urbania: Casteldurante tra Montefeltro e Della Rovere”. La musica di Marta Celli (arpa celtica e voce) e Massimo Valentini, (sassofoni, cajon, voce). A seguire: ingresso gratuito al Museo della Ceramica.

 

Albisola Superiore, sabato 20 maggio, ore 17.30, giardino del Museo della Ceramica “Manlio Trucco”, corso Ferrari 193.

Omaggio alla Puglia. La ceramica di Grottaglie ed il pumo pugliese, fra artigianato e tradizione”. La musica di Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto), Ciro Galeone (chitarra). A seguire ingresso gratuito al Museo della Ceramica “Manlio Trucco”.

 

Celle Ligure, sabato 20 maggio, ore 21, sala centro socio-culturale “Raffaele Arecco”, via Avogadro.

Omaggio al Piemonte. La ceramica di Castellamonte tra installazioni, tofeje, stufe e arte”.

La musica swing della Strange Band A.F.C. Esposizione di opere in ceramica.

 

Albissola Marina, domenica 21 maggio, ore 17.30, MuDA Museo diffuso, via dell’Oratorio.

Omaggio al Veneto. La ceramica di Nove e le preziose acque e sabbie del Brenta”. La musica di Gilberto Meneghin e Roberto Caberlotto (fisarmoniche). Visita libera al Museo.

La manifestazione è promossa e sostenuta dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure; dalla Fondazione De Mari di Savona; da Baia della Ceramica; gode del patrocinio di Buongiorno ceramica, dell'Associazione italiana città della ceramica (AICC) e dei Comuni di Castellamonte, Grottaglie, Nove, Urbania.


Data inizio: 19/05/2023
Data fine: 21/05/2023

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Associazione Allegro con Moto


Location: Savona

Savona


Savona
Corso Italia, 15, 17100
(SV)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire