KIMONO – Riflessi d'arte tra Giappone e Occidente



KIMONO - Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente” è il titolo della nuova mostra organizzata dal Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia e che ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

In questo kimono il motivo decorativo di nuvole-vapori a sviluppo verticale sembra evocare quella particolare situazione atmosferica che si verifica quando, dopo una pioggia abbondante e in presenza di calore, dalla selva si elevano nubi di umidità.

L’effetto di sfumatura è ottenuto con tecniche di tessitura Jacquard, impiegate frequentemente, a partire dagli anni Venti, per creare effetti tridimensionali di gusto cubista. Anche l’impiego di colori scuri ravvivati dall’oro ricalca una tipica produzione europea di quel periodo.

In Mostra cinquanta Kimono, tra maschili e femminili, della prima metà del ‘900 dell’esclusiva collezione privata Manavello che, insieme a xilografie, stampe, quadri e tessuti provenienti da importanti collezioni e da inedite raccolte del Museo del Tessuto, documentano l’evoluzione delle relazioni economiche e culturali tra Europa e Giappone che iniziano alla metà del Cinquecento ed arrivano nel tempo a contaminare i settori dell’arte e della moda di entrambi.

Kimono informale da donna Giappone, 1930-1940 Taffetas operato con trame supplementari in seta e oro filato, eseguito a telaio meccanico Collezione Lydia Manavello.


ORARI: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica) | Chiusa lunedì

COSTO DEL BIGLIETTO: intero 10 €, ridotto 8 €

E-MAIL INFO: [email protected]


Data inizio: 29/04/2023
Data fine: 19/11/2023

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Luigi De Marchi


Museo del Tessuto - Virtual Tour 360°


Museo del Tessuto - Virtual Tour 360°
Via Puccetti, 3, 59100
Prato (PO)
Vedi scheda location



Borghi italiani da scoprire