Un nuovo inizio - Mostra personale di Anna Di Mauro



A Catania nell'ex Corderia di via Del principe 20 - recuperata e riqualificata per proporre eventi culturali e mostre - dal 15 al 23 ottobre sarà possibile visitare la mostra personale "Un nuovo inizio" dell'artista figurativa siciliana Anna Di Mauro. L'esposizione - promossa dall'Accademia Federiciana - verrà inaugurata il 15 ottobre alle ore 18:30. Dopo il vernissage essa potrà essere visitata tutti i giorni - l'ingresso è libero - dalle ore 10 alle ore 18. Circa 20 le opere esposte di medio e grande formato proponenti soggetti eterogenei caratterizzati perlopiù - oltre che da vigorosa incisività - da toni cromatici vividi. L'attenzione della curatrice Matilde Arena si è focalizzata su opere - scelte tra 60 - realizzate dal 2010 al 2021.

Anna Di Mauro è nata a Catania il 20 luglio 1968. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte) e Giuseppe Candrilli. Per i critici lo stile di Anna Di Mauro "è caratterizzato, evidenziando come ella abbia maturato negli anni una personale espressione artistica totalmente autonoma, da una nuova definizione della luce e da un preciso costrutto pittorico". Su invito l'artista ha preso parte a mostre ed eventi culturali regionali e nazionali . Nel 2020 è stata selezionata per l'evento "Virtual confined art" (promosso dall’Accademia Federiciana – in occasione della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ha messo in rilievo virtualmente – grazie a un progetto digitale, a un video, ai social media e al sito web dell’istituzione culturale non profit – le opere di 41 validi artisti).

Dopo oltre 2 anni di inattività per le misure urgenti imposte per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, per l'Accademia Federiciana è finalmente possibile programmare le prossime mostre e i prossimi eventi culturali per il 2023. Tra le iniziative che l'istituzione non-profit promuoverà, la 10ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, la Mostra d'arte visiva "Equilibrismi cromatici" e la Mostra d'arte visiva "Interazioni stilistiche". 


Data inizio: 15/10/2022
Data fine: 23/10/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Kritios Edizioni


Location: ex Corderia

ex Corderia


ex Corderia
via Del principe 20 95121 Catania Italia
Catania
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire