SUPAVENEZIA



SUPAVENEZIA

Un progetto di Sarah Staton, co-curato dalla School for Curatorial Studies Venice 2022 coorte

Inaugurazione: 31 agosto 2022, 18:00

Luogo: Galleria A Plus A, San Marco 3073

Date dello spettacolo: 1 settembre – 25 settembre 2022

"SupaVenezia" dell'artista londinese Sarah Staton, apre a Venezia, in Italia, nel settembre 2022. Sviluppata in collaborazione con l'attuale coorte della School for Curatorial Studies Venice, questa iterazione specifica per la città della serie di mostre acclamate dalla critica di Staton, "SupaStore ," promette una prospettiva eccitante e fresca sulle pratiche del consumo d'arte.

Istituita nel 1993, la serie si è sviluppata come una mostra collettiva in evoluzione. La prima edizione, "SupaStore 93", si è tenuta in Charing Cross Road a Londra. E successivamente, ha raggiunto oltre due dozzine di sedi internazionali, tra cui New York ("SupaStore Luxe", 1996, "SupaStore Noir", 1997), Bregenz, ("SupaStore in the Mountains", 1998 e Vienna, Austria, "SupaStore Sleep ," 2014), Berlino ("SupaStore Tina", 2015, Lituania ("SupaStore NIDA", 2020) e, più recentemente, Corea del Sud ("SupaStore Pressure Drop", 2021). Nel corso dei suoi 29 anni di mandato globale, la mostra ha esposto artisti di fama mondiale, tra cui Andy Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Chris Ofili e Fiona Banner.

Essendo sia un progetto curatoriale che un'opera d'arte a sé stante, "SupaStore" esplora la pratica dello shopping come attività sociale, comunitaria, politica ed economica pur mantenendo uno specchio dei meccanismi neocapitalisti del mercato dell'arte di oggi. Attraverso il suo focus su multipli ed edizioni, Staton invita il pubblico a riconsiderare gli ideali di esclusività e autenticità. Attraverso la lente della cultura del consumo, "SupaVenezia" fornisce nuovi approcci per analizzare l'evoluzione di una città antica attraverso i meccanismi del commercio e del marketing.

Leggendo la città di Venezia come un marchio che opera nel più ampio sistema del capitalismo globale, "SupaStore" esplora ciò che la città ha da offrire, per chi e per quali scopi. "SupaVenezia" si propone di esaminare come storia, tradizione, cultura e arte si trasformano in materie prime per il marchio da lavorare, confezionare e presentare per raggiungere i propri obiettivi di mercato.

In empatia con questo speciale contesto cittadino, il 10% delle vendite sarà devoluto a We are Here Venice, un'organizzazione no-profit che si occupa di questioni ambientali e sociali a Venezia per garantire che rimanga una città viva. Oltre al contributo di "SupaVenezia" a We Are Here Venice, i visitatori della mostra avranno la possibilità di fare una donazione all'organizzazione. https://www.weareherevenice.org/


Come evento ufficiale dell'International Glass Week 2022, e in concomitanza con la 59a Biennale di Venezia, "SupaVenezia" sarà aperta al pubblico dal 1 al 25 settembre, ospitata da A Plus A Gallery in collaborazione con la coorte estiva 2022 della Scuola per Studi Curatoriali.

"SupaVenezia" presenta artisti tra cui AGOSTINO, Moozhan Ahmadzadegan, Francesca Anfossi, Taylor Carruthers, Nina Ceranic, Giorgia Agnese Cereda, Guendalina Cerutti, CHiNGLiSH WANG, Kate Davis e David Moore, Hannah Doucet, Saule Dyussembina, Julia Frank, Zuza Golinska, Phillipa Horan , Steph Huang, Melanie Jackson, Hetty Laycock, Jin Joo Lee, Jaspar Joseph Lester, Cosima Montavoci, Mila Morelli, Flore Mycek, Laura O Neill, Iryna Ozarinska, Minjoon Park, Cullinan Richards, Filippo Rizzonelli, Henrique Schmeil, Ioana Maria Sisea, Francesco Snote, Saule Suleimenova, Sunset Yogurt, Patricio Tejedo, Jake Tilson, Fabiano Vicentini, Klaus Weber, Maria Xilo, Camille Yvert tra gli altri.

Il progetto è realizzato con il supporto del Royal College of Art.

Il giorno dell'inaugurazione sarà offerto un calice di prosecco dell'azienda Le Bertole®, per la quale è stata creata un'etichetta d'artista.

# # #

A proposito di Sarah Staton
Sarah Staton è un'artista con sede a Londra e Senior Tutor in Sculpture presso il Royal College of Art. Riconosciuto e celebrato a livello internazionale, il suo lavoro ha fatto parte di mostre presso Haus Konstruktiv e Shedhalle, Zurigo; Kunsthaus Bregenz, Austria; Museo d'Arte di Osan, Corea del Sud; lo Yorkshire Sculpture Park, nello Yorkshire, Regno Unito; Tate Modern, V&A e Serpentine Gallery, Londra, Regno Unito. La scelta dei mezzi di Staton include la scultura pubblica, il disegno, la pittura e la creazione di libri. Uno dei suoi progetti più duraturi è il "SupaStore", un negozio itinerante peripatetico che presenta opere accessibili di artisti contemporanei, emergenti e affermati. Segui @sarahstatonsupastore su Instagram.

Informazioni sulla Scuola di Studi Curatoriali Venezia
La coorte del programma estivo 2022 in pratiche curatoriali, che ha co-curato e facilitato "SupaVenezia" con Sarah Staton, comprende i seguenti professionisti del mondo dell'arte internazionale: Bates Assilbekova (KZ), Amélie Bès (CH), Taylor Carruthers (CA) , Thais Domingues (BR), Lauren Fuller (Stati Uniti), Lianna Gonzalez (Stati Uniti), Ayman Kassem (LB), Jin Joo Lee (KR), Laura Matterazzo (IT), Sharon Jane Mee (AU), Lucrezia Nardi (IT) , Valeriya Plekhotko (Regno Unito),

Ghazala Raees (PK), Natasha Roberts (Stati Uniti), Patricio Tejedo (MX) e Jeffrey Wang (TW).
La scuola nasce nel 2004 con l'obiettivo di creare un laboratorio aperto per l'espressione della creatività nel campo delle arti visive e delle professioni legate all'arte contemporanea. Il programma estivo in pratiche curatoriali si articola attraverso applicazioni sia pratiche che teoriche verso un approccio sperimentale, culminando in un evento finale organizzato dagli studenti partecipanti. Il corso è un progetto ambizioso e stimolante che mira a offrire una visione del complesso mondo dell'arte contemporanea e offre un contributo costruttivo attraverso le opere prodotte dalla Scuola e dai suoi studenti. Scopri di più su www.corsocuratori.com.

Informazioni su A PLUS A Gallery
La galleria A Plus A è dal novembre 2014 la sede ufficiale del padiglione sloveno alla Biennale di Venezia e un hub per artisti sloveni e locali. Dal 2015, sotto la direzione di Aurora Fonda e Sandro Pignotti, A Plus A si trasforma in uno spazio dedicato alla sperimentazione di nuovi format espositivi. Vuole essere una piattaforma per l'arte contemporanea a Venezia, supportando artisti locali e internazionali nella produzione di mostre e progetti in città. Tra le sue principali attività c'è The School for Curatorial Studies Venice, che dal 2004 accoglie studenti da tutto il mondo per partecipare ai suoi studi curatoriali e corsi di pratica. Scopri di più su www.aplusa.it.

Chi siamo Siamo qui Venezia

WahV è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro dedicata alla conservazione di Venezia come città viva. Fondato nel 2015 da Jane da Mosto e Liza Fior, opera sia come think tank che come piattaforma di attivisti, rafforzando le connessioni tra le migliori fonti di informazione disponibili, le parti interessate e la comunità locale.

Venezia, con la sua specificità, la sua storia e le sue complessità culturali, rappresenta un contesto unico per esplorare e agire su politiche innovative di resilienza. Le iniziative WahV spaziano da progetti specifici, come ricerca e stage, a campagne di sensibilizzazione che forniscono informazioni al pubblico.


Orari di apertura:
anteprima: 31 agosto, ore 18
1 - 25 settembre: 11:00 - 18:00
chiuso la domenica e il lunedì


Data inizio: 01/09/2022
Data fine: 25/09/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Aurora Fonda


School for Curatorial Studies Venice


School for Curatorial Studies Venice
Calle Malipiero, 3073, 30124
Venezia
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire