Techno



MUSEION PRESENTA TECHNO, IL PRIMO CAPITOLO DI TECHNO HUMANITIES, UN PROGRAMMA A LUNGO TERMINE CHE TOCCHERÀ TUTTI GLI SPAZI, GLI ASPETTI E I COMPONENTI DI QUESTA ISTITUZIONE. TECHNO METTE INSIEME TEMI EMERSI DAI CONFRONTI TRA UMANITÀ, ECOLOGIA, TECNOLOGIA ED ECONOMIA E INCLUDE UNA MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE CHE OCCUPERÀ TUTTO L’EDIFICIO DI MUSEION, UN PUBLIC PROGRAM, UN RAVE DIURNO E IL TECHNO READER — UN’ANTOLOGIA DI TESTI CRITICI COMMISSIONATI PER L’OCCASIONE SULLA TECHNO E LA GLOBALIZZAZIONE.

La mostra si articola su tre temi — Libertà, Compressione ed Esaurimento — e mette al centro l’esperienza della techno, scegliendola come lente con cui esaminare una condizione umana e un ordine sociale contemporanei. Museion invita un gruppo internazionale di artisti e artiste, teorici e teoriche e produttori e produttrici a esplorare in che modo i fenomeni culturali legati alla techno si siano intrecciati alla maniera con cui oggi sperimentiamo le nostre identità.

Accostando la deriva mainstream della techno di metà anni ottanta ai processi geopolitici e ai progressi economici di quell’epoca, TECHNO vuole riflettere su questo genere musicale al di là della sua definizione di subcultura. L’attuale pandemia è diventata una potente metafora della globalizzazione, e al tempo stesso ha gettato una luce nuova sull’industria multimiliardaria della musica techno, rivelando aspetti paralleli: ingiustizia sistematica, sfruttamento e incuria. TECHNO può essere considerato un appello a opporsi allo status quo e a mettere in rilievo i cambiamenti a livello sociale.

Bart van der Heide, curatore di TECHNO: “Quando si parla di sottoculture, l’immersione totale è fondamentale. Non è mai esistito un movimento punk part-time. Eppure nel caso della subcultura techno si può entrarne e uscirne in qualsiasi momento. Mediata dalle nuove tecnologie, la musica techno è diventata la colonna sonora della liberazione e della fuga. La compressa architettura sonica del locale techno club ha costruito legami significativi con la propria comunità, attraverso esperienze collettive e interconnesse fatte di gioia, esaurimento e sfogo calcolato. In un certo senso, l’esperienza techno è riuscita ad adattarsi perfettamente alle richieste dei lavoratori e lavoratrici freelance di un’era post-industriale.”

 


Data inizio: 10/09/2021
Data fine: 16/03/2022

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da CHO.earth


MUSEION - Museo d'arte moderna e contemporanea - Fondazione Museion


MUSEION - Museo d'arte moderna e contemporanea - Fondazione Museion
Piazza Piero Siena, 1, 39100
Bolzano (BZ)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire