Foto d'epoca, lettere e papillon: una mostra racconta Philippe Daverio



Lettere, documenti, foto d'epoca ed immancabili papillon. È la mostra che a Milano racconta di Philippe Daverio, il celebre critico d'arte recentemente scomparso, e del suo impegno per la cultura.

Morto Daverio, storico d'arte ed ex assessore a Milano. Addio al "Lumbard cosmopolita"

A causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, per ora la rassenga è solo online ma si spera che presto potrà aprire anche in presenza. Nel frattempo l'uomo e il personaggio vengono illustrati attraverso immagini, aneddoti e informazioni sulla sua vita e la sua attività di promozione artistico-culturale.

L'esposizione - che è fisicamente allestita alla Cittadella degli Archivi in Via Greogorvius 15 - narra anche il contesto storico in cui Daverio visse e lavorò, oltre alla sua instacabile attività nello scenario culturale milanese. Suo, ad esempio, il merito di aver spostato l'ufficio mostre a Palazzo Reale, dove si trova tutt'oggi.

La mostra, a cura di Nicola Manna (nell’ambito della serie “InArchivio”), è presentata da Cittadella degli Archivi di Milano in collaborazione con il Dipartimento di studi storici e il master in digital humanities dell’Università degli studi di Milano e la famiglia Daverio. Tra i materiali presenti anche un video inedito di Daverio, registrato durante il lockdown, in cui propone una passeggiata virtuale in città.


Data inizio: 24/12/2020
Data fine: 20/03/2021

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da BBCC


Cittadella degli Archivi


Cittadella degli Archivi
Via Ferdinando Gregorovius, 15, 20162
Milano (MI)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire