La casa delle farfalle a Marsala



Dopo Palermo arriva anche a Marsala per pochissimi mesi LA CASA DELLE FARFALLE.  Un meraviglioso giardino itinerante con centinaia di farfalle tropicali libere in volo: Complesso Monumentale S. Pietro in Via Ludovico Anselmi Correale, 12

Il progetto “Casa delle Farfalle” è nato, ormai qualche anno fa, a Modica. È cresciuto e si è sempre più strutturato per offrire ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

Obiettivo primario è la didattica ambientale incentrata sul mondo dell’entomologia, con particolare focus sul mondo delle farfalle.

Per questo, le visite guidate proposte sono esperienze didattiche a tutto tondo; di apprendimento classico, certamente, ma col valore aggiunto dell’esperienza sensoriale ed emozionale che solo l’immersione in un piccolo angolo di foresta tropicale possono garantire. Infatti, la sensazione del caldo tropicale, la vista dei meravigliosi colori delle ali delle farfalle, l’odore dei fiori ed il rumore di un battito d’ali sono esperienze che, più di ogni parola, rimangono impresse nell’animo di ogni visitatore. Queste emozioni saranno quindi impossibili da eliminare soprattutto se vissute in un’età scolare in cui la consapevolezza della maturità, non ha ancora soppiantato l’entusiasmo della giovinezza. 

Prima dell’ingresso in struttura, le Guide introducono e presentano il progetto “Casa delle Farfalle”, illustrando le regole da seguire per il benessere degli animali ospitati e per il godimento di una esperienza nel migliore dei modi.

La prima parte della visita si svolge all’interno dell’area volo, dove centinaia di farfalle saranno libere di volare. In questa area, anche grazie alla presenza di pannelli didattici appositamente pensati, gli studenti saranno introdotti al magico mondo delle farfalle: come sono fatte, dove vivono, come si nutrono ed infine, vero gioiello della casa, potranno osservare le crisalidi custodite nell’incubatrice ed assistere, se fortuna vuole, alla nascita di qualche esemplare. A seguire, si passerà nella casa degli insetti dove, ospitati in teche di vetro, vivono altre meravigliose creature. Insetti stecco, insetti foglia, cavallette e molto altro. Animali questi, che anche se attirano meno l’attenzione rispetto alle colorate farfalle, diventeranno invece, grazie alle spiegazioni delle nostre guide, esseri meravigliosi. Ognuno con la sua storia e le sue peculiarità affascineranno gli studenti.


Data inizio: 28/02/2020
Data fine: 08/06/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Bonometti Paola


Complesso Monumentale di San Pietro


Complesso Monumentale di San Pietro
Via Ludovico Anselmi Correale, 12, 91025
Marsala (TP)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire