Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori in mostra



Francesco Tullio Altan, classe 1942, il Maxxi - Museo nazionale della arti del XXI secolo dedica la mostra: Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori realizzata in coproduzione con Fondazione Solares e con Franco Cosimo Panini Editore, visitabile dal 23 ottobre al 12 gennaio 2020. Qui è possibile visionare la produzione editoriale di Altan.

Roma -La mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli, offre una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il lavoro di Altan. Negli spazi Extra Maxxi saranno esposti tavole e disegni originali, posterillustrazioniquadribozzettilibri e filmati che riflettono il suo implacabile umorismo, la sua capacità di muoversi agilmente tra disegni dedicati all'infanzia e fumetto d'avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

Roma -Quello che emerge dalla mostra Altan. Pimpa, Cipputi e altri pensatori, è il mondo di Altan. Un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, dove i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo.

I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a sé stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Per infoorari e prezzi andate sul sito del Maxxi.


Data inizio: 23/10/19
Data fine: 12/01/20

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Art in the World


MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo


MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A,
Roma (RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire