Mostra Fellini 100 genio immortale, tutti in fila per il Maestro Italiano



Diecimila visitatori in due giorni. Si celebrano i 100 anni della nascita del regista. Installazioni, filmati, costumi di scena: tanti applausi, da Mogol a Sgarbi.

"Marcello, come here". Appena si varca il primo portone, la voce di Anita Ekberg riecheggia come il canto di un’ammaliante sirena, che accoglie i visitatori e li invita a entrare. Tanti l’hanno già fatto da sabato scorso, giorno in cui è stata inaugurata a Rimini la grande mostra su Fellini (foto)

Un evento che è quasi un regalo di compleanno per il Maestro, nato il 20 gennaio 1920.

Ma 'Fellini 100 genio immortale' non ha solo aperto la lunga maratona riminese di eventi per il centenario della nascita del regista. (Video TG5)

La mostra, tra installazioni multimediali, filmati in loop con vecchie interviste e spezzoni di film, e ancora foto, oggetti e costumi di scena e tanto altro materiale (comprese le sceneggiature di "Amarcord" e "Otto e mezzo") è una sorta di anticipazione di quel che sarà a Rimini il nuovo grande Museo Fellini, pronto entro la fine del 2020. Un museo che, parola del sindaco Andrea Gnassi, "riconcilierà finalmente la città di Rimini con il Maestro", dopo il ‘bidone’ della casetta sul porto promessa al regista (e mai donata) e le nefaste vicende della Fondazione Fellini, chiusa tra i debiti.

Sede: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, 47900 Rimini


Data inizio: 14/12/2019
Data fine: 15/03/2020

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da BBCC


Location: Castel Sismondo

Castel Sismondo


Castel Sismondo
Piazza Malatesta, 47900
Rimini (RN)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire