Time, Forward!



Time, Forward! presenta nuove opere commissionate ad artisti internazionali, emergenti e affermati, che si sono incontrati a Venezia agli albori del progetto per parlare della propria concezione del tempo, e della rapidità e della portata del turnover di conoscenze che avviene nel mondo contemporaneo, rapportandosi alle posizioni e alle idee dei colleghi.

Se le nostre esistenze sono inondate da immagini, tweet e informazioni più o meno veritiere, è possibile adottare strumenti o posizioni di resistenza che ci aiutino a migliorare le nostre condizioni di vita?

Un nuovo progetto di Omar KholeifMaria Kramar e V–A–C, si interroga sul concetto di tempo, sulla sua funzione e sul suo legame con le nuove forme di consapevolezza, azione e visione del XXI secolo. Il titolo è anche un rimando ironico al rivoluzionario slogan sovietico del XX secolo.
Time, Forward! diventò un romanzo, un film e un brano musicale famosi, ampiamente utilizzati per decenni e ancora oggi molto conosciuti in Russia.
Se in origine l’espressione proponeva una visione ottimistica e progressista dell’accelerazione, la mostra si pone in modo più critico rispetto alla celebrazione della velocità e della compressione del tempo nell’epoca digitale.

 

Time, Forward! sarà completata da un ampio Programma pubblico con la partecipazione di Emilio Fantin, Silvia Federici, Adelita Husni-Bey, M¥SS KETA, Diego Marcon, Paolo Patelli, Alessandro Pomarico / Free Home University, Michele Rizzo, Davide Sisto, Strasse, Ines Testoni, The Feminist De-Colonial Time, Forward! Collective + The Provisory Anti Fascist Committee of Venice, Barbara Toma e ∞OS.


Data inizio: 11/05/2019
Data fine: 20/10/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Art in the World


VAC - Fondazione V-A-C Zattere


VAC - Fondazione V-A-C Zattere
Palazzo delle Zattere, Dorsoduro 1401, 30123
Venezia (VE)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire