Concerto del pianista Yannick Van de Velde



ESCLUSIVO CONCERTO ALLA FONDAZIONE ZEFFIRELLI A FIRENZE IL CONCERTO DEL PIANISTA YANNICK VAN DE VELDE INAUGURA IL PROGRAMMA  DEL FESTIVAL VIRTUOSO E BELCANTO .

Sabato 2 marzo, alle ore20.30, nella splendida Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli a Firenze avrà luogo il Concerto del pianista Yannick Van de Velde, attualmente ai vertici della scena musicale in Belgio e in tutta Europa.

Il Concerto, promosso da BioNatura, è il primo grande appuntamento, che annuncia ed anticipa Virtuoso & Belcanto, il Festival di Musica Classica, che avrà luogo dal 15 luglio al 28 luglio a Lucca, giunto alla sua quarta edizione.

Il programma del Concerto del 2 marzo alla Fondazione Zeffirelli prevede Yannick Van de Velde al pianoforte, musiche di Prokofiev: Romeo & Juliet Suite (selezione) 

Beethoven: Sonata Op.110

Szymanowski: Sonata N.2 (tema & variazioni)

Prezzo entrata 10,00 euro

Yannick Van de Velde è un musicista appassionato, sensibile e talentuoso.

E’ stato il vincitore del Concorso Pianistico del Festival Virtuoso & Belcanto nel 2016.

Ha esperienza sia come solista che come musicista da camera, si è esibito in luoghi meravigliosi in tutto il mondo. Nel suo repertorio vanta più di 30 concerti tra cui l’integrale di Maurice Ravel.

Attualmente è membro del Trio Solisti della Filarmonica di Berlino, insieme al primo violista Christophe Horak e il violoncellista Bruno Delepelaire.

 

Il concerto di Yannick Van de Velde alla Fondazione Zeffirelli sarà l’occasione per presentare il Festival Virtuoso e Belcanto, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica e non solo.

Virtuoso e  Belcanto è un progetto innovativo che prevede tre percorsi, tutti legati tra loro in un susseguirsi di appuntamenti di altissimo livello.

Sono previsti:

I Corsi di perfezionamento, tenuti da Maestri di fama internazionale per centocinquanta giovani musicisti iscritti, provenienti da tutto il mondo.

I Concorsi, riservati ai musicisti iscritti ai corsi e per i quali sono previsti splendidi premi.

I Concerti dei Virtuosi, che avranno luogo nei più suggestivi luoghi della città di Lucca, come lo splendido Palazzo Pfanner, la Chiesa dei Servi, la Chiesa di San Michele.

 

Il Festival Virtuoso e Belcanto rende possibile l’incontro tra generazioni, tra l’esperienza e la passione, tra la conoscenza profonda e la voglia di imparare. Una straordinaria sinfonia di sentimenti e talento invaderà la città di Lucca e alcune delle location più belle del centro storico, celebrando al meglio il patrimonio culturale musicale di questa città.

 

Ideatore e Direttore artistico del Festival Virtuoso&Belcanto è Riccardo Cecchetti, pianista e fortepianista, membro fondatore di vari gruppi cameristici fra cui il trio Voces Intimae, con il quale tiene concerti in tutto il mondo e Maestro di musica da camera e fortepiano alla Scuola di Musica di Fiesole.  

Il Concerto di YannicK Van de Velde alla Fondazione Zeffirelli è offerto da BioNatura, sempre attenta a tematiche culturali e mainsponsor del Festival Virtuoso&Belcanto.

Tutte le informazioni sul Festival Virtuoso e Belcanto nel sito www.virtuosobelcanto.com

 

organizzazione:

Mini Pacini

Production Manager

mail: [email protected]

Segreteria

Cinzia Paterni

mail: [email protected]

web: virtuosobelcanto.com

 

ufficio stampa:                                                                                                    

Alessandra Cillerai                                                                                              

mail: [email protected]                                                                                  

mob: +39 347 8328391                                                                 

 

comunicazione:

MMAD

mail: [email protected]

phone: +39 0583 440133

web: mmad.it


Data: 02/03/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Gisella Guarducci


Fondazione Franco Zeffirelli, Sala Musica


Fondazione Franco Zeffirelli, Sala Musica
Piazza di S. Firenze, 5, 50122
Firenze (FI)
Vedi scheda location



Borghi italiani da scoprire