Canova e l’antico - Da Canova agli Assiri



Canova e l’antico

A partire dal 28 marzo, nell’ambito di una inedita mostra su Antonio Canova, giungeranno a Napoli prestiti eccezionali dal Museo di San Pietroburgo che conserva il maggior numero dei capolavori in marmo del maestro. L’evento, reso possibile grazie a una serie di collaborazioni avviate nel 2017 con il Museo Statale Ermitage, metterà in relazione, per la prima volta, l’arte sublime dello scultore con l’arte antica e con i modelli che lo seppero ispirare.


Il percorso espositivo - a cura di Giuseppe Pavanello, affiancato da autorevoli studiosi e dalla direzione dei due musei promotori - accompagnerà gli ospiti tra marmi e gessi di Canova, bozzetti, disegni e tempere del grande artista, in prestito da musei internazionali.


In sinergia con l’Ermitage, dal 5 aprile 2019 San Pietroburgo accoglierà la mostra Pompei. Uomini, dei ed eroi, con importanti reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Parco Archeologico di Pompei.
 


«Nel 2020 Napoli avrà un museo archeologico come le ultime generazioni non l’hanno mai visto».

Parola di Paolo Giulierini, direttore del MANN, “il Museo che cresce” e che oggi sfodera tutti gli appuntamenti e le novità in programma per il biennio 2019-2020.
Ma nella ricca agenda di “Mann at work” non ci sarà spazio soltanto per le grandi mostre, da Canova agli Etruschi, dagli Assiri al percorso dedicato all’archeologia proveniente dai mari della Magna Grecia, fino ad arrivare ai gladiatori e ai Biziantini.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si appresta infatti ad accogliere i visitatori con l' apertura delle sezioni dedicate alla collezione Magna Grecia, con un restyling della sezione dedicata alla Preistoria e con la riapertura del giardino della Vanella.


Sarà inoltre restaurata la fontana voluta da Amedeo Maiuri e posta al centro del giardino. Mentre un ulteriore intervento interesserà l’Ipogeo di Caivano, una tomba gentilizia romana databile tra il I e il II sec. d.C., affrescata con scene di paesaggi idillico-sacrali. Resterà quasi completamente interrata e sarà accessibile ai visitatori solo attraverso una scalinata.

«Un discorso a parte - ha commentato Giulierini - merita l'immensa opera di riordino e razionalizzazione, mai fatta sin ora, dei depositi MANN, il nostro 'tesoro'. Già avviata nel 2018, ne presenteremo a breve i primi risultati. Alla massima fruibilità degli spazi espositivi (basti pensare alle splendide sale con colonne dell'ala occidentale, chiuse da 50 anni, che ospiteranno la statuaria campana) si affiancheranno servizi moderni che porranno il MANN all'avanguardia tra i grandi siti mondiali consentendoci, ad esempio, di ospitare eventi in un auditorium di 300 posti».

A conclusione di un anno entusiasmante che ha registarto il record di oltre 613mila visitatori (il 15,8% in più rispetto al 2017) e le mostre in tournée in Cina, il MANN si caratterizza sempre più come un ambasciatore illustre della cultura italiana nel mondo.


 


Data inizio: 28/03/2019
Data fine: 28/05/2019

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Luigi de Marchi


MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli


MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Piazza Museo Nazionale,19 Napoli
Napoli (NA)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire