Eroi e Miti



Gli Eroi, quegli esseri “ponte” tra la realtà divina e quella umana sono soltanto un aspetto mitologico o esistono anche nella realtà? Ercole esiste ancora oggi? E Ulisse? E, soprattutto, perché non possiamo farne a meno?

 

Gli eroi sono stati nel corso dei secoli, e sono tuttora, protagonisti di pagine fondamentali della nostra cultura, e suscitano in noi grande interesse e passione: rileggere le gesta di Enea, che fuggendo dalla città di Troia in fiamme, pone il seme della futura Roma, o della sua progenie, Romolo, che fattivamente fonderà questa nuova civiltà, sono aspetti fondanti della nostra essenza, di ciò che siamo e di quello che saremo in futuro. Pertanto, prima di poter godere delle loro avventure, è bene riflettere sul perché esercitino su di noi un tale fascino: cosa mettono in moto dentro di noi? Qual è il loro significato? E la loro evoluzione?

 

Durante la conferenza verrà approfondito il ruolo che gli Eroi svolgono nel mondo in cui viviamo e perché solamente poche figure hanno avuto nella storia dell’uomo tanta influenza quanta quella degli Eroi che le varie epoche hanno visto nascere.

 

L’appuntamento è per MERCOLEDI’ 19 SETTEMBRE alle ore 18.30 presso la sede in Piazza Meucci, 23 Roma.

L’ingresso è libero.


Per altre informazioni contatta il numero 065896514 o 3667123501, oppure via mail all’indirizzo [email protected]

 

Consulta il programma delle attività per non perdere gli altri appuntamenti:
http://roma.nuovaacropoli.it/programma-delle-attivita/roma/


Data: 19/09/2018

Vedi evento su Facebook

Esporta evento nel tuo calendario

Evento inserito da Eleonora Bartolomucci


Sede Romana dell'Associazione Nuova Acropoli


Sede Romana dell'Associazione Nuova Acropoli
Piazza Antonio Meucci, 23, 00146
Roma (RM)
Vedi scheda location

Borghi italiani da scoprire