Tipologia: Cancello a due ante



                        Scheda didattica per istruzione

                       scolastica e per didattica museale.

Manifattura locale

Ferro forgiato, battuto, tirato; massellato a sezione rettangolare e circolare; modanato, inciso, ritagliato, sbalzato, formato a stampo.

Secolo XX

Cancello a due ante.

Due arpioni distaccati sono in ferro, infitti nello stipite; agganciano altrettanti cilindri in ferro fissati al lato lungo del rettangolo verticale in barre a sezione quadrata congiunte da chiodi ribattuti. I terminali dei lati brevi inferiore sono più spessi; presentano rispettivamente un gradino continuato da un arco volto in alto e volto in basso. Un listello piatto è inchiodato al lato perpendicolare opposto ai cardini, fuoriuscente. Una barra a sezione circolare è formata a stampo, modanata, incisa, fissata al bordo superiore della cornice, a ridosso dello spigolo superiore; definisce un doppio pastorale ad S a ricciolo sinistro più grande. Il pastorale è avvolto da due foglie di acanto contrapposte, particolarmente modanate, incise. Una piastra è ritagliata, modanata, incisa, sbalzata, a foglia di acanto volta in basso, a margini rivolti in alto e stelo sul ricciolo grande del pastorale.

La figura reca i lati brevi appaiati da una barra a sezione quadrata fissata ai margini verticali. Una palmetta campeggia al centro della partizione inferiore e superiore, sono in ferro formato a stampo, accostate al perimetro, continuata da un sobrio gambo sotto la cornice.

Questa ripartizione mostra due listelli in barra a sezione quadrata, fissati in verticale. Lo stemma vescovile campeggia al centro del settore rettangolare; è particolare in piastra ritagliata, sbalzata, modanata, incisa, aggettante e fissato al basso cilindro avvolto da merli guelfi centrali, formato a stampo. Due foglie d’acanto si alzano dal polo superiore sono speculari, contrapposte, cadenti, a terminali a caulicolo a ricciolo volto in alto e in basso, ad estradossi addossati alla cornice da nodo, I riccioli interni serrano un quadrifoglio. L’ ornato è sviluppato verso l’alto da tre foglie di acanto a sinistra e a destra, a margine a ricciolo serrato ad un quadrifoglio. I girali sono inclinati, volti in basso. Quelle interne sono più piccole. Le foglie centrali terminano come le precedenti, a riccioli addossati e riuniti a foglia di tiglio. I riccioli sono speculari, contrapposti, addossati allo stelo della palmetta. Nodi sono simili ai precedenti e accostano il perimetro.  Il polo inferiore mostra il medesimo disegno. Sono speculari e giustapposti. L’ altra anta è speculare. I pastorali sono speculari affrontati. La serratura particolare è fissata all’ anta.

Chiesa del SS Rosario,

Serra del Gonio, Gagliano,

Catanzaro




Pubblicato da: OM
In data: 01-12-2021
Location: Tutta Italia

Mappa Location Culturali