Quanto costa un sito web: quello che devi sapere prima di richiedere un preventivo

Quanto costa un sito web: quello che devi sapere prima di richiedere un preventivo

Quanto costa fare un sito web?

Molti come liberi professionisti e piccole medie imprese si fanno questa domanda quando vogliono avviare o espandere la propria attività sul web.

Con questo post vogliamo fare chiarezza iniziando dicendo che i costi variano molto, capiamo insieme perché e come si esamina un preventivo per un sito web.

Tantissime sono le agenzie pubblicitarie e freelance, ognuno offre dei servizi web e calcola il costo di un sito internet a modo suo, due fattori fondamentali validi per tutti sono però il tempo e la professionalità che l'agenzia mette a disposizione per lo sviluppo del sito.

Le fasce di prezzo che riportiamo si riferiscono al mercato dei professionisti del web, qui come in altri settori è possibile trovare dei prezzi più bassi proposti da chi è alle prime armi, ma ricordati che se ti affidi ad un principiante corri il rischio di sprecare il tuo denaro. La domanda che devi porti è “quanto costa fare un sito internet professionale?” perché questo è uno strumento di lavoro per te e fa parte del piano di promozione della tua attività.

Costo sito internet, le diverse tipologie
La prima cosa da sapere è che esistono diversi tipi di siti internet, tutto dipende dal tuo obiettivo e dalle risorse economiche che hai a disposizione, dovrai quindi scegliere quello che più si addice al raggiungimento del tuo scopo tenendo d'occhio il tuo budget.

I prodotti più proposti in genere sono:

Sito web Vetrina

Senza dubbio è il tipo di sito web che costa meno, è formato da poche pagine essenziali che presentano l'azienda, i servizi, i prodotti offerti e i contatti.. I contenuti non sono aggiornabili dal proprietario del sito, quindi ci si deve rivolgere a chi ha realizzato il sito per inserire nuovi contenuti o modificare quelli già esistenti, significa che dovrai pagare, in media, almeno 60 euro per ogni modifica/aggiornamento oltre al costo di realizzazione del sito e al mantenimento annuo del tuo sito web on line.

Il sito web statico mi porterà nuovi clienti?

Questa soluzione difficilmente ti porterà nuovi clienti e non ti aiuterà ad incrementare il tuo business, perché nessuno troverà sul web il tuo sito, Google lo reputerà un sito di scarsa qualità perchè non aggiornato costantemente e non lo proporrà a chi sta cercando il tuo servizio o prodotto.

Il costo di sviluppo di un sito web statico varia dai 500€ agli 800€, ovviamente dipende dal tipo di fornitore a cui ti rivolgi. Una web agency seria difficilmente accetterà di sviluppare un sito web statico per i motivi elencati in precedenza, un freelance che si rispetti si dovrebbe comportare come la web agency seria e quindi anche lui rifiuterà. Probabilmente l'unico che accetterà di realizzare il sito vetrina sarà uno dei tanti ragazzi smanettoni alle prime esperienze sul web o una ditta poco seria, pagherai poco, forse anche meno di 500 €, ma non aspettarti un ritorno sull'investimento fatto.

Spendere anche una cifra minima per avere il tuo sito web statico equivale a buttare al vento il tuo denaro, tanto vale non realizzarlo affatto.
 

Sito web con Blog

Come avrai già capito questa soluzione ti permette di avere un sito web vetrina con l'aggiunta di un blog. Oltre alle solite pagine, home, azienda, servizi, prodotti e contatti, si aggiunge un blog aziendale, utile per comunicare con i tuoi potenziali e attuali clienti, potrai pubblicare articoli inerenti alla tua attività mantenendo il sito web dinamico e utile agli utenti che cercano informazioni sul tuo settore, e al posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. E' quindi necessario aggiungere almeno un articolo al mese (dipende da tanti fattori) per far si che il blog aziendale sia efficace e ti porti risultati in termini di contatti, e quindi ritorno dell'investimento.

 

Chi inserisce gli articoli e quanto costa?

Ci sono due soluzioni. Puoi decidere se scrivere tu stesso l'articolo e inserirlo sul sito tramite un accesso al blog o farlo scrivere e farlo caricare da un web copywriter.

- Articoli scritti e inseriti dal web copywriter. Per la realizzazione del sito web professionale con blog il costo minimo varia dai 2000€ ai 2600€. La scrittura e l'inserimento degli articoli sono da concordare con il web copywriter, il costo varia dai 100€ ai 150€ ad articolo. Calcolando realizzazione sito web, scrittura e l'inserimento degli articoli (12 in 1 anno) , aggiornamenti, dominio e hosting si parte da circa 3300€ . In questo caso gli articoli scritti e ottimizzati per i motori di ricerca da un web copywriter verranno pubblicizzati sui canali web più adatti,social e siti di notizie.

- Articoli inseriti da te. dovrai richiedere un preventivo per un sito web con accesso al blog dove potrai inserire e modificare articoli. Il costo del sito parte dai 2000€ 2400€ , non avrai costi di gestione del blog ma dovrai impegnare il tuo tempo a scrivere articoli utili e interessanti, tenendo conto dei fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito tra i risultati di google (sono circa 200) perchè scrivere male non ti porterà nessun risultato.

Ci sono poi funzionalità supplementari come la newsletter, l'implementazione dei social network, la versione multilingua del sito web, moduli di prenotazione e tanto altro, ovviamente il costo del sito può aumentare ulteriormente.

La realizzazione di un sito web vetrina con blog annesso è un' ottima soluzione per chi vuole approcciarsi al web per la prima volta spendendo il minimo per ottenere dei risultati concreti.

 

Sito e-commerce

E' un vero e proprio negozio online, adatto a vendere prodotti. Il sito presenta, oltre alle classiche pagine, un catalogo dettagliato dei prodotti in vendita dando la possibilità di aquistarli in modo diretto tramite pagamento online. Questo tipo di sito ti da la possibilità di incrementare i tuoi affari, con un negozio aperto 24 ore su 24 e accessibile da qualsiasi parte del mondo.

L'impegno economico e di gestione del sito è sicuramente più elevato rispetto alle soluzioni precedenti, è impossibile pensare di limitarsi alle spese di sviluppo del sito web senza aggiungere costi promozionali e di posizionamento. Oggi non basta mettere online i tuoi prodotti, se non adotti una strategia di comunicazione, se non posizioni il tuo sito web sui motori di ricerca, se non curi la tua clientela, non otterrai alcun risultato spendendo i tuoi soldi inutilmente.

 

Un sito e-commerce farà crescere il mio fatturato?

Come appena detto il sito da solo non basta, lo sviluppo e l'avvio di un e-commerce fa parte di un progetto più ampio che deve tenere conto sicuramente della gestione del sito e del marketing online.
La gestione deve essere efficiente, come un negozio fisico ha bisogno delle commesse, anche il sito necessita di uno o più persone che lavorino costantemente per mantenerlo attivo e accattivante.
Le strade che si possono percorrere per il marketing on line sono tante, come la pubblicità su Google adwords, il servizio di posizionamento e la pubblicità sui social network, la scelta migliore varia in base al mercato di riferimento e alla strategie di comunicazione che vuoi adottare.

-Il costo minimo di sviluppo di un sito e-commerce professionale è di 3500€, anche qui, più sono i prodotti da inserire e le funzionalità, più il costo aumenta.

- La gestione del sito e-commerce deve essere fatta professionalmente, puoi decidere se assumere una figura professionale che si occupi di questo aspetto o delegare la web agency, in tutti i casi si dovrà lavorare in stretta sinergia con chi gestisce il magazzino, il costo varia in base alla complessità del sito e quindi al tempo necessario.

- Stabilire dei prezzi per il marketing on line senza conoscere a fondo il progetto è impossibile, perchè per avviare una campagna si deve tener conto di tantissimi parametri: il mercato in cui si lavora (la concorrenza nel settore dell'elettronica è maggiore che in quello dell'alimentazione ad esempio), la targettizzazione dei clienti e la posizione geografica ( vendere in Italia è totalmente diverso rispetto a vendere negli Stati Uniti o in altri paesi europei.).
 

Sito con CMS o realizzato da zero per te?

A prescindere dal tipo di sito web che scegli di fare, nel momento in cui richiedi il preventivo ti prospetteranno 2 possibili soluzioni per lo sviluppo, vuoi realizzare un sito web con CMS o un sito web fatto da zero?

-Il CMS è un “sistema di gestione dei contenuti”: può essere definito come una struttura di base da cui le web agency partono per modellare il tuo sito web. Chi sviluppa il sito per te non dovrà realizzare un progetto di sana pianta ma installerà il software settandolo e implementando le funzionalità necessarie ad ottenere l'impostazione grafica e le caratteristiche del sito desiderate.
I Cms più utilizzati sono Joomla e Wordpress, se hai iniziato ad informarti sulla possibilità di realizzare un sito web ne avrai sicuramente sentito parlare.
Questa soluzione permette di risparmiare tempo a chi realizza il sito, e denaro a te che richiedi un preventivo, il costo di un sito web CMS è quindi nettamente inferiore rispetto ad un sito fatto da zero.

-Il sito web costruito da zero è l'ideale per chi ha delle esigenze specifiche, se non ti bastano le funzionalità più comuni tra i siti web, si tratta di un software web sviluppato esclusivamente per te, che fa quello che desideri, nel modo più performante in assoluto, può essere paragonato ad un prodotto artigianale.
Richiede maggior tempo da parte di chi lo sviluppa, e quindi un maggior costo per il cliente
Se vuoi un sito web costruito da zero il costo aumenta ma avrai una qualità superiore
 

Quanto mi costa ogni anno mantenere un sito web?

Per mantenere il tuo sito on line c'è un costo da pagare, anche questo dipende da tantissimi fattori, la banda, la potenza del server che ospita il tuo sito, i servizi attivati etc etc. Si tratta di una spesa pagata di solito a cadenza annuale, di circa 150 euro. Queste sono spese inevitabili a cui dovrai aggiungere i costi per la modifica dei contenuti, l'aggiornamento dei file, l'update delle versioni dei cms etc etc.


Preventivo sito web, occhio al rapporto Qualità / Prezzo
Quando hai le idee chiare su cosa vuoi ottenere dal tuo sito web, non ti rimane che richiedere dei preventivi da esaminare con calma.
Ti consigliamo di rivolgerti a più web agency chiedendo di incontrarli, anche in videoconferenza, spiegando ad ognuno di loro le tue idee. Ascolta attentamente i diversi punti di vista, ti farai un idea più chiara e precisa e imparerai sicuramente qualcosa di nuovo.

Esaminare un preventivo non significa guardare solo il prezzo, controlla i servizi e l'assistenza che offrono, i costi di mantenimento del sito, gli aggiornamenti dei file e il costo per eventuali modifiche o inserimento di contenuti. Chiedi se hanno già realizzato dei progetti simili al tuo e quali risultati hanno raggiunto. Cerca di capire se il servizio che ti viene offerto è di qualità proporzionale al prezzo.
 

Costi per un sito internet realizzato da OASIS la prima start-up innovativa che usa le nuove teconologie per valorizzare il Patrimonio Culturale e promuovere cio che è l'eccellenza in Italia.

Come hai capito dirti quanto costa un sito internet senza avere alcuna informazione in merito è quasi impossibile, ogni progetto è diverso da un'altro perchè ci sono tante variabili di cui tener conto come il settore merceologico e l'area geografica, è difficile dare un prezzo senza conoscere a fondo i dettagli, per questo ti invitiamo a contattarci per avere ulteriori informazioni in merito.

Per le PMI e i liberi professionisti che vogliono iniziare a ottenere risultati con la loro attività grazie ad un sito web, senza spendere troppo, ti consigliamo di scoprire le offerte modulari e modificabili nel tempo.

Se vuoi conoscere le nostre soluzioni senza un impegno contattaci.




Pubblicato da CHO.earth
In data: 28-01-2019
Categoria: Networking
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali