Arte e Blockchain, storica asta su Christie's

Arte e Blockchain, storica asta su Christie's

Il 16 Aprile si è conclusa una storica asta sul rinomato sito Christie's dove è stato venduto un set, chiamato "Red, Blue, Green, and Orange Eye OMB", di quattro opere digitali inscritte sulla blockchain di Bitcoin per la modica cifra di 441.000$ .

Queste opere d'arte disegnate a mano, uniche nel loro genere, della collezione Ordinal Maxi Biz sono disponibili in quattro distinte varianti di colore: Rosso, Blu, Verde e Occhi Arancioni. Gli OMB Red Eyes, che hanno iniziato ad essere incisi nel febbraio 2023, rappresentano alcune delle prime opere d'arte originali disegnate a mano sui Bitcoin Ordinals. La serie Blue Eyes è stata successivamente incisa ed è emersa come pioniere delle opere PFP (Picture-for-Profile) sul Blocco 78, introducendo l'ingegnosità della "sat hunting" da parte dello sviluppatore e artista Nullish. Il Blocco 78 è stato minato da Hal Finney, collaboratore fidato di Satoshi Nakamoto e la prima persona a ricevere una transazione bitcoin, conferendo al Blocco 78 il titolo di primo blocco minato da qualcun altro oltre a Nakamoto. La serie Green Eyes ha guadagnato importanza come la prima opera PFP incisa sul Blocco 9, che è il primo Bitcoin scoperto in circolazione minato direttamente da Nakamoto.  La serie Orange Eyes è stata incisa successivamente l'11 febbraio 2024, durante il Super Bowl LVIII.

Ordinal Maxi Biz si colloca costantemente tra le prime 5 capitalizzazioni di mercato di tutte le collezioni Ordinal, con oltre 1.400 Bitcoin in volume secondario pur avendo solo 5.141 opere disponibili, sottolineando la sua importanza storica e la sua dominanza nello spazio.

Per visitare l'articolo in inglese dirigersi a questa pagina.




Pubblicato da BBCC
In data: 18-04-2024
Categoria: Arte
Location: Estero

Mappa location culturali