L'artigianato Europeo e Italiano: Radiografia di un mercato dal valore di 50 miliardi di euro

L'artigianato Europeo e Italiano: Radiografia di un mercato dal valore di 50 miliardi di euro

Artigianato Europeo

Florido può essere considerato il mercato dell'artigianto in Europa. Un settore cardine dell'economia europea, che porta avanti le tradizioni da secoli. Nel 2022 è stata stimata una dimensione di 50 miliardi di euro, con 153 milioni di persone coinvolte, tra consumatori e produttori.

Approfondisci il profilo del consumatore europeo leggnedo questo articolo su osservatorio.bbcc.it

Entriamo ora nel dettaglio della situazione artigianale italiana degli ultimi anni.

Panoramica: la situazione in Italia

Oltre un milione sono le imprese artigiane ad oggi presenti sul suolo italiano. Un numero davvero sorprendente se considerato il fatto che il numero totale di imprese in italia si aggira intorno ai 4 milioni e mezzo

Nonostante rimanga ancora un pilastro fondamentale per l'economia italiana, da oltre dieci anni le imprese artigiane sono in costnte calo. I dati riportano una diminuzione del 17,4% delle aziende artigiane, con il 2021 e il 2023 gli unici anni a registrare un bilancio positivo di nuove iscrizioni. Nel 2023 infatti il saldo ammonta a 4419 nuove unità. 

Segmentazione settoriale

Importante è non fermarsi a questo dato: segmentando ancora di più il mercato artigianale italiano possiamo notare come i principali settori a rilevare un numero considerevole di nuovi arrivi siano quelli legali all'edilizia e alle costruzioni. I settori legali alla manifattura e al commercio, invece, hanno registrato un calo preoccupante.

Segmentazione territoriale

Analizzando invece la situazione dal punto di vista territoriale, il Nord-Ovest guadagna il primato per numero di imprese artigiane presenti sul territorio. In particolare la Lombardia ottiene la medaglia d'oro con il 18% del totale delle aziende artigiane italiane.

La preoccupazione più concreta riguarda in particolare il calo delle imprese in Veneto - realtà che vale per la regione il 29% del totale delle imprese - il quale ha perso, dal 2019, 4.400 aziende artigiane, soprattutto nel Commercio-turismo, nell’Agricoltura e nel Manifatturiero.

Conclusione

Questa analisi non è soltanto interessante, ma ci mette di fronte alla realtà dei fatti: l'artigianato è in calo e occorre fare qualcosa per salvare le nostre tradizioni, le nostre radici che nei secoli hanni plasmato il volto della cultura italiana. È importante continuare a innovare il settore, per permettere a tutti gli artigiani di sopravvivere in un mondo in divenire e sviluppo, e continuare a tramandare le tradizioni che da sempre vanno avanti.




Pubblicato da Luca
In data: 19-02-2024
Categoria: Altro
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali