Video che presenta la Venere di: Italia. Open to meraviglia. Progetto per la promozione del turismo in Italia

Video che presenta la Venere di: Italia. Open to meraviglia. Progetto per la promozione del turismo in Italia


Ecco il video che presenta la Venere di: Italia, Open to meraviglia

Far conoscere le nostre bellezze, dalle grandi città ai piccoli borghi. Raccontare il nostro patrimonio sconfinato di arte, natura, gastronomia. Spalancare al mondo intero le porte alla meraviglia.

Questo per noi Italiani significa accoglienza.

E chi meglio di me potrebbe portarvi alla scoperta del Belpaese in ogni momento dell’anno?

Io, Venere. Immagine dell’Italia nel mondo oggi nei panni di una virtual influencer.

 


 

In questi giorni si è molto parlato della campagna Italia, Open to meraviglia lanciata da Enit per promuovere il turismo nel nostro Paese. La scelta molto discussa è stata quella di affidare la comunicazione ad una Venere di Botticelli virtual influencer.

In molti hanno ritenuto fosse un azzardo e un’offesa alla storia di un simile capolavoro, una trovata kitsch di pessimo gusto e di basso spessore culturale.

IL VIDEO “ITALIA, OPEN TO MERAVIGLIA”

Oltre alla campagna fotografica, c’è anche un video che tenta di spiegare e supportare la scelta di una simile testimonial da parte del gruppo Armando Testa, incaricato di realizzare il progetto. 

“L’Italia è una porta aperta sulla meraviglia. È questo in fondo quello che noi italiani sappiamo fare meglio: meravigliarci sempre per meravigliare gli altri” argomenta la voce fuoricampo “E da questo pensiero nasce anche il nostro logo: una bandiera che si spalanca dando il benvenuto al mondo intero e che abbiamo firmato con il claim “Italia, Open to meraviglia”. 

A meravigliare è stata soprattutto l’inserimento di fotogrammi tratti da una piattaforma di video stock come Artgrid, che ritraggono una cantina e una bottiglia di vino sloveni, piuttosto che italiani.

Per non parlare della scelta di ingaggiare un regista olandese alla direzione del video. Ultima critica, che ha generato non pochi meme sul web, è proprio il claim e il riferimento alla capacità dell’Italia di dare “il benvenuto al mondo intero”, quando il governo ha mostrato politiche tutt’altro che benevole nell’accoglienza dei migranti.

Osservazioni che tuttavia potrebbero essere tacciate di strumentalismo politico.




Pubblicato da CHO.earth
In data: 26-04-2023
Categoria: Turismo
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali