Tendenze tecnologiche chiave emergenti nel settore dei viaggi e del turismo

Tendenze tecnologiche chiave emergenti nel settore dei viaggi e del turismo


La tecnologia è una parte cruciale del settore del turismo e dei viaggi, poiché aiuta le aziende nelle operazioni quotidiane e migliora anche l'esperienza del cliente.

Per questo motivo, è importante che hotel, compagnie aeree, ristoranti e altre società siano al passo con le ultime tendenze tecnologiche nel settore dei viaggi.

Ciò è particolarmente importante nell'era del COVID, con le aspettative dei clienti che cambiano.

In questo articolo, puoi scoprire di più su alcune di queste nuove tendenze tecnologiche e conoscere i servizi gratuiti dello SPORTELLO DIGITALE dell'ABCOnlus


Che cos'è la tecnologia di viaggio?

La tecnologia di viaggio è un termine ampio, che viene utilizzato per descrivere l'applicazione di soluzioni IT, e-commerce e tecnologie simili nei settori del turismo, dei viaggi e dell'ospitalità. La tecnologia alberghiera e turistica può essere pensata per assistere le aziende e i loro dipendenti, migliorare l'esperienza di viaggio per i clienti o entrambe le cose.

In definitiva, gli obiettivi o le motivazioni alla base dell'implementazione della tecnologia di viaggio includono l'automazione dei viaggi e dei processi correlati, il risparmio di tempo, la riduzione dei costi e la creazione di un'esperienza di viaggio più fluida per i consumatori. La tecnologia può essere implementata per migliorare l'esperienza del cliente prima, durante e dopo il viaggio stesso.
Perché la tecnologia di viaggio è importante per le aziende che operano nel settore del turismo e dei viaggi?

La tecnologia di viaggio può aiutare le aziende a semplificare i propri processi o persino ad automatizzare processi che tradizionalmente richiederebbero un coinvolgimento umano attivo. Ciò può quindi potenzialmente aiutare un'azienda a ridurre i requisiti di personale, ridurre i costi e aumentare la quantità di reddito che genera, portando a risultati finanziari migliori.

Inoltre, la tecnologia può aiutare le aziende migliorando l'accuratezza e la praticità, contribuendo contemporaneamente a ridurre o eliminare l'errore umano. È, tuttavia, essenziale essere sempre al passo con le ultime tendenze della tecnologia turistica, in modo che vengano utilizzate le migliori soluzioni e che altre imprese non ottengano un vantaggio competitivo.

Perché dovresti stare al passo con le ultime tendenze della tecnologia del turismo e dei viaggi?

Le aziende dovrebbero sempre tenersi al passo con le ultime tendenze della tecnologia di viaggio, perché anche i tuoi principali concorrenti lo faranno. Ciò significa che rischi di fornire loro un vantaggio significativo se consenti loro di adottare una nuova tecnologia mentre ti riposi sugli allori, e questo è particolarmente vero se la tecnologia è progettata a beneficio dei clienti.

Man mano che le tendenze emergono e la nuova tecnologia si afferma, i clienti iniziano ad aspettarsi un certo livello di esperienza e vogliono la comodità associata. Se la tua attività non soddisfa queste aspettative, è probabile che i clienti si sentiranno delusi. Ciò potrebbe quindi, a sua volta, portare a recensioni negative e danneggiare la tua reputazione.

Allo stesso tempo, tenere il passo con le tendenze della tecnologia dei viaggi e del turismo può anche aiutare i dipendenti e può rendere più facile il reclutamento, poiché i candidati vorranno lavorare con gli strumenti più recenti, soprattutto se possono ridurre lo stress.

Quali sviluppi sono responsabili delle ultime tendenze della tecnologia di viaggio?

Una tendenza può essere definita come uno sviluppo generale all'interno di un campo particolare o come un cambiamento generale nel comportamento. All'interno dell'ospitalità, ci sono una serie di fattori che sono responsabili dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori e, quindi, sono anche responsabili di molte delle tendenze della tecnologia di viaggio che sono più rilevanti in questo momento.

La tecnologia emergente, tra cui la ricerca vocale, la realtà virtuale e aumentata, la tecnologia di riconoscimento facciale e l'Internet of Things, ha portato all'adozione di altoparlanti intelligenti negli hotel, tour di realtà virtuale da compagnie di viaggio e nuovi modi senza soluzione di continuità per il check-in, senza dover fare la fila e parlare con il personale della reception.

Nella nostra vita personale, utilizziamo sempre più pagamenti senza contatto, ricerca vocale e soluzioni mobili, quindi è logico che le tendenze della tecnologia turistica abbiano seguito lo stesso schema di base. La pandemia di COVID-19 ha anche contribuito ad accelerare alcuni di questi comportamenti, aumentando al contempo la necessità di soluzioni come i robot per la pulizia.

Scopri le tendenze tecnologiche chiave nel settore del turismo e dei viaggi: tendenze tecnologiche generali e relative al COVID

Abbiamo accumulato le ultime e più recenti tendenze tecnologiche nel turismo e nei viaggi, insieme alle tendenze tecnologiche che fungono da risposta al cambiamento nel comportamento dei consumatori a causa del virus COVID.

1. Ricerca vocale e controllo vocale

Smartphone, altoparlanti intelligenti e assistenti AI hanno contribuito ad aumentare la rilevanza della ricerca vocale per quanto riguarda le tendenze tecnologiche nel industria del turismo riguardano. In particolare, un numero crescente di clienti di viaggio utilizza la ricerca vocale per trovare e prenotare biglietti aerei, camere d'albergo ed esperienze di viaggio.

È quindi fondamentale progettare il tuo sito web tenendo presente la ricerca vocale, in modo da poter sfruttare questa tendenza.

Inoltre, il controllo vocale sta giocando un ruolo sempre più importante anche nelle esperienze di viaggio reali. All'interno delle camere d'albergo, i dispositivi a comando vocale possono essere utilizzati per controllare l'illuminazione e il riscaldamento all'interno delle camere o per ottenere informazioni turistiche senza bisogno di parlare con un membro del personale. È probabile che questo continui ad espandersi anche in altre aree del settore.

2. Robot

La tecnologia robotica è una delle forme più interessanti di tecnologia di viaggio ed è in costante miglioramento. All'interno degli hotel, ad esempio, i robot sono stati utilizzati in ruoli di portineria, aiutando a salutare gli ospiti quando arrivano e fornire informazioni. Alcuni hotel hanno ulteriormente ampliato il loro utilizzo, coinvolgendoli nella pulizia e nella gestione dei bagagli.

All'interno dei ristoranti, i robot possono potenzialmente avere un ruolo nella preparazione del cibo e nella ristorazione. Negli aeroporti possono essere utilizzati per rilevare armi nascoste, mentre alcuni produttori utilizzano anche la robotica per creare valigie che ti seguono in modo intelligente. Inoltre, gli agenti di viaggio utilizzano robot per il pre-screening, rendendo i tempi di attesa più produttivi per i clienti.

Come per molte altre tendenze tecnologiche nel settore dei viaggi, gli usi dei robot sono effettivamente aumentati in risposta a COVID, soprattutto perché hanno il potenziale per ridurre il contatto da uomo a uomo.

3. Pagamenti senza contatto

Un'altra importante forma di tecnologia di viaggio è la capacità di accettare pagamenti senza contatto. Ciò consentirà alle compagnie di viaggio di elaborare i pagamenti molto più rapidamente, anche in situazioni in cui i clienti non hanno accesso a contanti o alla loro carta di credito o di debito. Può anche migliorare l'esperienza del cliente, perché fa risparmiare tempo.

La disponibilità dei pagamenti contactless è iniziata per comodità, ma è emersa come una parte fondamentale di marketing turistico a seguito della pandemia di coronavirus. Con i viaggiatori preoccupati per la diffusione del virus, molti sono riluttanti a gestire i contanti. L'utilizzo il più possibile dei pagamenti contactless può anche proteggere il proprio personale.

4. Realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale è stata una tecnologia emergente in numerosi settori diversi, ma il suo ruolo all'interno dell'industria del turismo è particolarmente significativo. Dopotutto, offre ai viaggiatori la possibilità di sperimentare luoghi lontani dalla comodità della propria casa e può fare la differenza se alla fine completano una prenotazione.

Utilizzando i tour VR, i clienti possono sperimentare tutto da tour degli hotel virtuali e ristoranti, a punti di riferimento, parchi nazionali o anche attività specifiche. L'interattività e l'immersione possono anche aiutarti a fornirti un vantaggio competitivo rispetto ai rivali che non stanno ancora sfruttando al meglio questo tipo di tendenze tecnologiche. La maggior parte dei tour VR o 360 tour sono ora compatibili con i browser Web tradizionali e possono aiutare coloro che sono riluttanti a viaggiare a causa del COVID a vederne più chiaramente i benefici.

5. Chatbot AI

I chatbot basati sull'intelligenza artificiale possono essere uno degli investimenti nella tecnologia di viaggio più sensati che puoi fare, perché questi chatbot sono in grado di fornire ai clienti risposte rapide alle domande 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dalla disponibilità del personale. Questo può essere essenziale per soddisfare le attuali aspettative sul servizio clienti.

In genere, questi chatbot danno il meglio di sé quando rispondono a domande comuni, che hanno risposte standard. Tuttavia, i progressi della tecnologia AI significano che i chatbot moderni migliorano continuamente poiché hanno sempre più interazioni. Possono anche essere particolarmente bravi a rispondere alle domande sulle politiche COVID e sulle misure di sicurezza o igiene.

6. Misure di sicurezza informatica

La sicurezza informatica è una delle principali aree di interesse per coloro che in gestione dei viaggi ruoli, perché le aziende del settore sono sempre più a rischio di attacchi informatici e anche più vulnerabili a violazioni dei dati di altro tipo. Le compagnie di viaggio sono un obiettivo importante, perché impiegano molte persone e hanno accesso a un'abbondanza di dati dei clienti.

Alcune delle maggiori minacce in quest'area includono attacchi di phishing e attacchi ransomware, sebbene la moderna dipendenza dai dati lasci anche le aziende a rischio di errori umani causati dai propri dipendenti. Ciò richiede investimenti in formazione sulla sicurezza informatica e varie soluzioni hardware e software per proteggere la tua azienda.

È anche importante tenere il passo con le ultime normative e rispettare le leggi sulla protezione dei dati.

7. Internet delle cose (IoT)

Una delle tendenze emergenti più entusiasmanti della tecnologia di viaggio è l'Internet of Things (IoT), che prevede l'interconnettività basata su Internet tra i dispositivi di tutti i giorni, consentendo loro di inviare e ricevere dati. Già, stiamo vedendo esempi del suo ruolo all'interno del viaggio e industria del turismo e questo non farà altro che aumentare.

Ad esempio, la tecnologia IoT può essere utilizzata nelle camere d'albergo per fornire ai clienti un dispositivo che si collega a qualsiasi cosa, dalle luci, ai riscaldatori e all'aria condizionata, consentendo di controllare tutto da un'unica posizione. Negli aeroporti, invece, possono essere installate valigie bagagli con sensori che avviseranno i passeggeri al loro passaggio.

8. Tecnologia di riconoscimento

Infine, la tecnologia di riconoscimento è particolarmente interessante all'interno di questo elenco di tendenze tecnologiche chiave, grazie al suo potenziale per rimuovere l'attrito dagli acquisti e rendere le interazioni senza soluzione di continuità. La tecnologia stessa include il riconoscimento delle impronte digitali, il riconoscimento facciale, la scansione della retina e vari altri identificatori biometrici.

Tale tecnologia è già utilizzata in alcuni hotel per consentire l'accesso alle camere tramite impronte digitali o per consentire il check-out semi-contactless. Tuttavia, in futuro, si spera che questa tecnologia possa consentire ai clienti di pagare i pasti nel ristorante dell'hotel semplicemente camminando attraverso l'uscita.

9. Realtà aumentata (AR)

La realtà aumentata è simile alla realtà virtuale, ma comporta l'aumento dell'ambiente reale di una persona, piuttosto che sostituirlo. Uno dei maggiori punti di forza di questo particolare tendenza tecnologica è che è più economico della realtà virtuale, con gli utenti che richiedono solo uno smartphone o un tablet con accesso a Internet.

Attraverso le sovrapposizioni grafiche, gli operatori del settore turistico possono migliorare notevolmente l'esperienza del cliente, fornendo ai clienti informazioni preziose o anche puro intrattenimento. Ad esempio, le app possono consentire di aumentare le fotografie tramite filtri ed effetti. I dettagli sulle destinazioni locali possono essere visualizzati anche quando un cliente punta il proprio smartphone verso di loro, fornendo informazioni nel momento esatto in cui è più rilevante.

10. Intelligenza artificiale (AI)

Oltre ai robot, l'intelligenza artificiale viene utilizzata anche in altri modi. Forse l'uso più ovvio all'interno del viaggi e turismo l'industria è finalizzata al servizio clienti, con chatbot in grado di fornire tempi di risposta rapidi a problemi o domande. È anche in grado di imparare continuamente dalle interazioni con i clienti.

Inoltre, hotel e altre aziende che operano nel settore del turismo possono utilizzare l'intelligenza artificiale per ordinare i dati in modo accurato e continuo. Sarà in grado di trarre conclusioni sulle prestazioni aziendali o tendenze associati alla soddisfazione del cliente e persino gestire in modo intelligente gli inventari.

11. Big Data

In moderno gestione del turismo, i big data sono un dato di fatto e quasi tutte le aziende di successo utilizzano le proprie tecniche di raccolta dati. Uno dei maggiori usi di questi dati è migliorare personalizzazione, con le agenzie di viaggio che utilizzano le informazioni raccolte per apportare modifiche specifiche alle loro offerte.

Un altro uso prezioso dei dati consiste nell'analizzare le attuali prestazioni aziendali. In particolare, i proprietari di hotel possono utilizzare i big data per scopi di gestione delle entrate, utilizzando i tassi di occupazione storici e altre tendenze passate per anticipare meglio i livelli di domanda. Quando la domanda è prevedibile, è possibile ottimizzare anche i prezzi e le strategie promozionali.

12. Metaverso e viaggi

Un'altra delle tendenze tecnologiche di cui le aziende del settore dei viaggi devono essere consapevoli è la crescita del metaverso. Questo si espande alla realtà virtuale e alla tecnologia della realtà aumentata, fornendo un ambiente digitale in cui possono aver luogo le interazioni sociali. Ciò consente agli utenti di interagire con gli altri mentre esplorano le ricreazioni digitali delle destinazioni di viaggio. Nell'articolo "Metaverse Travel: come il Metaverse cambierà l'industria dei viaggi", puoi esplorare questo argomento in modo più approfondito e conoscere l'impatto che la tecnologia del metaverso sta già avendo sui viaggi.

13. Gli NFT entrano nel settore dei viaggi

Gli NFT sono una tendenza tecnologica significativa in generale, ma anche una delle tendenze tecnologiche con cui le parti interessate del settore dei viaggi devono acquisire familiarità. Gli NFT sono risorse digitali che esistono sulla blockchain e rappresentano oggetti digitali unici. Gli NFT sono spesso associati all'arte digitale e alcuni nel settore stanno già collaborando con artisti locali in modi reciprocamente vantaggiosi, ma la tecnologia può anche alimentare i programmi di fidelizzazione dei clienti. Nell'articolo "NFT Travel: scopri la tecnologia NFT nel settore dei viaggi“, puoi ottenere una panoramica più completa della tecnologia NFT e conoscere come viene implementata nel settore dei viaggi.

 

Quali sono le ultime tendenze nel marketing dei viaggi?

Oltre a tenerti aggiornato con le ultime tendenze della tecnologia di viaggio, dovresti anche tenere il passo con le ultime tendenze anche nel marketing dei viaggi. C'è un cross-over significativo con la tecnologia dei viaggi e del turismo, con esempi tra cui il marketing della realtà virtuale e il marketing della ricerca vocale, ma ci sono anche tendenze di marketing specifiche.

Quali sono le ultime tendenze nel turismo?

Gran parte della popolare tecnologia di viaggio è stata influenzata dal turismo più ampio e dalle tendenze di viaggio. Ad esempio, la tendenza a viaggiare nel rispetto dell'ambiente ha influenzato l'aumento del noleggio di veicoli elettrici, mentre la tendenza a una maggiore personalizzazione ha influenzato l'aumento dell'uso di dispositivi IoT all'interno delle camere d'albergo.

 

Scopri di più sul turismo e sulla tecnologia di viaggio durante i corsi di turismo

Uno dei modi migliori per conoscere la tecnologia di viaggio e le sue varie applicazioni è iscriversi a un corso di turismo. C'è una vasta gamma di opzioni disponibili, a seconda dell'area del turismo in cui vorresti specializzarti, con esempi tra cui viaggi e turismo, tempo libero e turismo, marketing turistico e gestione del turismo.

 

 

Le migliori bacheche di lavoro del settore turistico

La tecnologia di viaggio svolge un ruolo in una varietà di posti di lavoro nel turismo e la tecnologia può essere utilizzata anche per trovare un lavoro. Che tu sia all'inizio della tua carriera, o che tu abbia già esperienza nel settore e stia cercando di progredire, le bacheche di lavoro del settore turistico possono essere estremamente utili quando sei alla ricerca di posti vacanti e fai domanda per un nuovo lavoro.

 

 

Tecnologia del turismo e l'emergere del Metaverso

Una delle tendenze tecnologiche più interessanti – e fortemente associata sia alla realtà virtuale che alla realtà aumentata – è l'emergere del metaverso. Questo descrive parole virtuali, basate sulle interazioni sociali, e società del metaverso stanno esplorando nuovi modi per aiutare le compagnie di viaggio a offrire queste esperienze.

Per le aziende che operano nel settore dei viaggi, è essenziale tenersi al passo con le ultime tendenze della tecnologia di viaggio. Comprendere e adottare le tendenze sopra delineate ti consentirà di fornire un'esperienza migliore per i tuoi clienti e può anche aiutarti a ottimizzare gestione delle entrate e le prestazioni aziendali complessive.

Per avere un supporto ed un aiuto è possibile chiedere gratuitamente una consulenza allo SPORTELLO DIGITALE dell'ABCOnlus da qui >

Vuoi saperne di più sulla tecnologia nei settori correlati?

È essenziale essere consapevoli di tutte le tendenze tecnologiche imminenti nei settori dell'ospitalità e del turismo.

Mentre alcune tendenze possono interessare più settori, alcune sono molto specifiche per il settore.

Contatta lo SPORTELLO DIGITALE se vuoi saperne di più sulle tendenze tecnologiche all'interno di diversi settori correlati.

Fonte: Revfine.com




Pubblicato da CHO.earth
In data: 29-11-2022
Categoria: Turismo
Location: Tutta Italia

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