La digitalizzazione per le no profit in 7 step

La digitalizzazione per le no profit in 7 step

Si sente tanto parlare degli investimenti che ci saranno nei prossimi anni nella digitalizzazione per le no profit e per tutto il terzo settore e i numerosissimi bandi (ad esempio, il bando di Cariplo) che continuano ad essere proposti ne sono una dimostrazione.

Il percorso di digitalizzazione per le no profit può essere fatto in modi diversi con un impegno, in termini di risorse economiche e di competenze, molto variabile. Ma un progetto complesso non è di per sè garanzia di successo. Spesso le soluzioni più lineari e semplici da gestire sono il primo passo verso una transizione digitale efficace e di seguito vi proponiamo 7 utili passaggi logici da seguire per iniziare il vostro percorso.

AVETE MAI PENSATO A UNA PIATTAFORMA DI CONTENT SHARING?

In un percorso di digitalizzazione per le no profit un’ottima soluzione può essere quella di ricorrere a una piattaforma per la condivisione di contenuti. Uno strumento del genere, oltre che essere di semplice gestione, permette alle realtà del terzo settore di condividere molto agilmente i propri valori ed iniziative con i diretti interessati, i volontari, i sostenitori e il personale dipendente. Inoltre grazie alla tecnologia moderna è molto semplice diversificare i contenuti in base ai target ed agli scopi che man mano ci si propone e gestire la creazione di contenuti , attraverso un piano editoriale ben progettato, diventa un’attività routinaria come tante altre.

#1- IDENTIFICA LE TUE NECESSITÀ

Perchè lo strumento sia efficace per una reale digitalizzazione per le no profit è essenziale capire chiaramente quali sono le proprie necessità. Per farlo bisogna rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali opzioni si adattano meglio ai miei contenuti? Le funzionalità disponibili sulle moderne piattaforme di content sharing sono numerose e prima di iniziare a impostare l’attività è opportuno esaminare le diverse opzioni e capire quali si adattano meglio a ciò che si ha da condividere ed al proprio stile comunicativo

  2. Quale è il mio target? E’ fondamentale identificare chiaramente il target di ogni tipologia di contenuto in modo da adattare il contenuto all’utente e trovare la strada migliore per condividerlo

  3. Di che risorse dispongo? E’ importante impostare l’attività in base alle risorse e competenze disponibili internamente, altrimenti il progetto non avrà vita lunga

  4. Quali son gli obiettivi dei miei contenuti? Ogni volta che creo dei contenuti devo avere chiaro quali sono gli obiettivi che mi prefiggo: divulgare informazioni? formare delle persone? aumentare le adesioni? ottenere maggior coinvolgimento? Le attività vanno quindi impostate in modo che sia poi misurabile il loro ritorno.

#2- UN CONTENUTO PER OGNI SCOPO

La tecnologia moderna (disponibile sul sito della OASIS.srl) permette di gestire con grande facilità diverse tipologie di contenuto in base alle necessità del momento.

  • Il Blended Learning permette di combinare l’efficacia degli incontri live con la flessibilità garantita dai contenuti in e-learning. L’ideale è di solito lasciare le parti più squisitamente teoriche alla versione e-elearning e approfittare di incontri live per discussioni e approfondimenti.

  • Apprendimento step by step: il percorso di apprendimento è organizzato passo dopo passo, i contenuti vengono condivisi uno per volta in momenti successivi, permettendo di verificare man mano l’effettivo livello di apprendimento degli utenti

  • Gamification: adatta per situazioni ben determinate e contenuti chiaramente individuati, permette di trasferire i concetti approfittando di un elevato livello di coinvolgimento raggiunto tramite l’impostazione di giochi

  • Social Learning: al giorno d’oggi l’interazione è fondamentale ed è pertanto necessario disporre di strumenti che permettano un costante confronto coi propri utenti (blog, chat, quiz, sondaggi, concorsi,…)

Resta in ogni caso importante avvalersi di piattaforme che mettano a disposizione quante più funzionalità possibili, (proprio come fa la nostra ABCOnlus) , in modo da poter sfruttare l’opzione giusta al momento giusto.

#3 – MISURA IL RISCONTRO CHE OTTIENI

E’ fondamentale poter misurare il riscontro che ottengono i singoli contenuti in modo da capire quali sono più efficaci e quali invece non ottengono il successo sperato. Per questo è importante potersi avvalere degli strumenti di tracciamento disponibili nelle moderne piattaforme per capire chi ha interagito con cosa, fino a che punto ha fruito del contenuto e se la formazione proposta è risultata efficace. Questo permetterà, con l’esperienza, di perfezionare i contenuti ed aumentare l’efficacia dei messaggi proposti, in modo che lo sforzo impiegato per la digitalizzazione per le no profit dia il massimo dei risultati.

#4 – APPROFITTA DELLA POTENZA DEL MOBILE LEARNING

Al giorno d’oggi è fondamentale garantire la fruibilità dei propri contenuti su tutti i dispositivi, soprattutto su quelli mobile, perchè le persone vanno sempre di corsa e son abituate a fare tutto col cellulare. E’ quindi indispensabile non solo che la piattaforma sia responsive ma anche che il contenuto sia fruibile su tutti i dispositivi. E’ anche fondamentale appoggiarsi a SW e tecnologie affermate, che assicurino la piena compatibilità con tutti i browser disponibili e i relativi aggiornamenti. Per questo OASIS.srl si appoggia a Moodle (piattaforma open source di livello internazionale, garanzia di continuo aggiornamento e adattabilità a tutti i browser esistenti) e ai migliori Sw per la content creation e video editing, che assicurano la creazione di contenuti pienamente responsive su tutti i dispositivi.

#5 – PIANIFICA IN BASE ALLE TUE DISPONIBILITÀ

Il processo di digitalizzazione per le no profit deve essere tarato sulle effettive disponibilità dell’ente, sia in termini di personale da impiegare che di competenze disponibili che di tempo e budget da investire. Con le moderne tecnologie è possibile realizzare qualsiasi tipo di contenuto per qualsiasi tipo di complessità, garantendo sempre e comunque una buona qualità. Ecco quindi che diventa importante capire di che tipo di risorse si dispone per tarare il proprio piano editoriale in modo da essere costanti, credibili e garantire la produzione di contenuti adeguata alle proprie esigenze, rispettando le scadenze previste senza dover lavorare di fretta o in apnea.

#6 – IL SUPPORTO È FONDAMENTALE

Come si suol dire, a ognuno il suo mestiere. E’ corretto che tu ti occupi dei contenuti, mentre professionisti della content creation e della digital strategy ti affiancano nell’allestimento della tua piattaforma, nella scelta delle funzionalità da attivare, nella produzione del materiale e nella sua promozione, altrimenti dovresti cambiare lavoro. Per questo dietro al potente strumento tecnologico che è OASIS.srl garantisce con un supporto costante all’ente in tutte le fasi del processo di digitalizzazione dei contenuti, che potrà quindi contare su un’esperienza più che decennale nel settore e sui nostri Software professionali, delle cui licenze si farà carico OASIS.srl.


#7 – CREA CONTENUTI DI IMPATTO PER RACCOGLIERE FONDI

Il processo di digitalizzazione per le no profit deve essere anche visto come un potente strumento per raggiungere un nuovo pubblico e di conseguenza ottenere anche maggiori finanziamenti. Creare contenuti di impatto, spendibili su qualsiasi canale digitale, che aumentino la propria visibilità e assicurino un coinvolgimento che una volta era ottenibile solo con grandi budget è ora una possibilità reale alla portata di tutti.Bisogna solo sapere creare contenuti di buona qualità che raggiungano i pubblici giusti e questo è l’obbiettivo che noi ci prefiggiamo quando ci proponiamo di affiancare un ente nel suo processo di digitalizzazione.

Cosa può fare OASIS.srl per supportare un ente nel suo processo di digitalizzazione?


OASIS.srl non vuole fornire solo una piattaforma dove caricare e proporre i propri contenuti, ma vuole fornire un servizio professionale completo che permette agli enti di avviare il loro processo di digitalizzazione dei contenuti in un modo efficace e ad un prezzo che sarebbe impensabile se ci si rivolgesse al mercato tradizionale.

Contatta OASIS.srl senza impegno per avere un supporto e una soluzione alle tue esigenze, possiamo spiegare meglio tutto quello che le Nuove Tecnologie offrono: [email protected]




Pubblicato da CHO.earth
In data: 14-09-2022
Categoria: Cause Nonprofit
Location: Tutta Italia

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